• Dagospia

    ITALIA AL FORNO – VENERDI’ ARRIVA IL NUOVO ANTICICLONE CARONTE CHE TRAGHETTERA’ L’ITALIA IN UN’ESTATE ROVENTE – SOLE E CALDO PER TUTTA LA SETTIMANA, TEMPERATURE CON PICCHI DI 40 GRADI


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

    CALDO CALDO

     

    Altra giornata all’insegna del sole dominante sull’Italia, grazie alla persistenza dell’alta pressione Giuda. ILMeteo.it annuncia sole e bel tempo anche per oggi su gran parte del Paese. La temperatura è in ulteriore e generale aumento, specie al Nord, e proprio la maggiore calura pomeridiana incentiverà una più accesa attività temporalesca lungo l’arco alpino.

     

    Rovesci e temporali sparsi sono attesi, nelle prossime ore pomeridiane, su Alpi e Prealpi centro-orientali, sulle Alpi piemontesi e sulla Valle d’Aosta. Locali temporali anche nei prossimi giorni soprattutto sulle Alpi nord-orientali su quelle più occidentali. Qualche temporale anche sul Centro Sud Appennino da domani.  

    Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, comunica che il bel tempo e il caldo persisteranno sull’Italia per tutta la settimana.

     

    CALDO 4 CALDO 4

    Da evidenziare la staffetta tra alte pressioni, con Giuda che abbandonerà l’Italia da Venerdì, sostituita dal temibile Caronte. Il nuovo anticiclone traghetterà intense masse d’aria calda direttamente dal deserto algerino-tunisino verso l’Italia. Le temperature schizzeranno molto in alto fino a 37/38° entro domenica su diverse località di pianura. Sanò, tuttavia, rileva un maggior rischio temporali per domenica lungo l’arco alpino, anche forti tra Alto Adige, alta Veneto e il Nord Friuli.

     

    Probabile azione temporalesca più estesa nel corso di Lunedì 26 sulle regioni settentrionali, anche con lieve calo termico. Al centro-sud, invece, prospettive di bel tempo e sole a oltranza, con caldo rovente e punte record fino verso i 41/42° tra il 28 e il 29 Giugno.  

    CALDO ROMA BOTTIGLIETTE CALDO ROMA BOTTIGLIETTE CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1

     

    CALDO CALDO CALDO ROMA CALDO ROMA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport