• Dagospia

    ITALIA DEI GREMBIULINI – PER LA CORTE D'ASSISE CI SONO “PROVE ECLATANTI” DEL CONTRIBUTO DI LICIO GELLI NELL’ATTUAZIONE DELLA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980. È SCRITTO NELLE 1.742 PAGINE DELLA SENTENZA CHE HA CONDANNATO ALL’ERGASTOLO L’EX TERRORISTA DI AVANGUARDIA NAZIONALE, PAOLO BELLINI, IL QUINTO UOMO ESECUTORE MATERIALE DELL'ATTENTATO CHE COSTÒ LA VITA A 85 PERSONE – PER I GIUDICI, GELLI SI MOSSE NELL'OMBRA INSIEME AL “VERTICE DI UNA SORTA DI SERVIZIO SEGRETO OCCULTO CHE VEDE IN FEDERICO UMBERTO D’AMATO LA FIGURA DI RIFERIMENTO IN AMBITO ATLANTICO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Maria Elena Gottarelli per “la Repubblica”

     

    strage bologna 17 strage bologna 17

    La «prova eclatante» del contributo di Licio Gelli nell’attuazione della strage di Bologna.

    Quella «granitica» della presenza di Bellini in stazione il 2 agosto del 1980. E poi un filo che lega la bomba del 2 agosto a molte altre pagine nere della storia italiana, dall’Italicus a Piazza Fontana, intessendo una trama che ora sembra un po’ meno oscura e un po’ più intelligibile.

     

    licio gelli licio gelli

    Sono tra i punti salienti delle 1.742 pagine con cui la Corte d’Assise di Bologna presieduta da Francesco Caruso motiva la sentenza del processo all’ex terrorista di Avanguardia Nazionale Paolo Bellini, condannato all’ergastolo in primo grado perché identificato come il quinto uomo: colui che insieme a Cavallini, Fioravanti, Mambro e Ciavardini fu esecutore materiale della strage che costò la vita a 85 persone, ferendone 216.

     

    […]

     

    Innanzitutto si accerta la responsabilità di Licio Gelli […] Poi si definisce il suo ruolo: «Possiamo ritenere fondata l’idea, e la figura di Bellini ne è al contempo conferma ed elemento costitutivo, che all’attuazione della strage contribuirono in modi non definiti, ma di cui vi è precisa ed eclatante prova nel documento Bologna, Licio Gelli e il vertice di una sorta di servizio segreto occulto che vede in D’Amato Ia figura di riferimento in ambito atlantico ed europeo ».

     

    paolo bellini paolo bellini

    Ad emergere è poi l’obiettivo di Gelli e dei servizi segreti deviati dietro al 2 agosto: «L’instaurazione di uno Stato autoritario — si legge — nell’ambito del quale fosse sostanzialmente impedito l’accesso alla politica delle masse».

     

    licio gelli licio gelli

    Ampio spazio viene poi dato a Bellini. Inchiodato «al binario 1 della stazione subito dopo l’esplosione». A dimostrarlo per la Corte sono un filmato amatoriale girato dal turista Harald Polzer e le dichiarazioni della ex moglie di Bellini, che lo riconosce in quei fotogrammi e afferma che l’ex marito a Rimini non arrivò affatto alle 9 di mattina, come sostenuto, ma verso ora di pranzo. […]

    Federico Umberto D'Amato Federico Umberto D'Amato Federico Umberto D'Amato E Paul Bocuse Federico Umberto D'Amato E Paul Bocuse Federico Umberto D'Amato Federico Umberto D'Amato

    paolo bellini 1 paolo bellini 1 licio gelli a villa wanda 2 licio gelli a villa wanda 2 giusva fioravanti francesca mambro 1 giusva fioravanti francesca mambro 1 strage di bologna soccorsi dopo l'esplosione strage di bologna soccorsi dopo l'esplosione paolo bellini 6 paolo bellini 6 strage di bologna strage di bologna giusva fioravanti giusva fioravanti giusva fioravanti francesca mambro 2 giusva fioravanti francesca mambro 2 licio gelli a villa wanda licio gelli a villa wanda vittime strage bologna 9 vittime strage bologna 9 licio gelli licio gelli Licio Gelli e Giulio Andreotti Licio Gelli e Giulio Andreotti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport