• Dagospia

    ITALIA FOR SALE - DOPO ESSERE SALITO AL 5% DI INTESA, IL FONDO BLACKROCK SI PORTA AL 5,25% DI UNICREDIT E NE DIVENTA PRIMO AZIONISTA. DISTANZIANDO SEMPRE PIU' LA CARIVERONA DI BIASI


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta Scozzari per Dagospia

    E due. Blackrock concede il bis con le prime due banche italiane. E così, dopo che alla fine di febbraio il colosso statunitense del risparmio gestito è salito al 5% di Intesa Sanpaolo scavalcando la Cariplo di Giuseppe Guzzetti, è di oggi la notizia che si è portato anche al 5,246% di Unicredit, diventandone così primo azionista.

    TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

    Dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni rilevanti nelle società, quotate, infatti, è emerso che Blackrock, insieme con tutta una serie di propri veicoli, è salita al 5,246% della banca guidata dall'amministratore delegato Federico Ghizzoni. Non è dato sapere quale fosse la posizione del gruppo del risparmio gestito guidato da Larry Fink in Unicredit immediatamente prima di superare la soglia del 5% poiché il gruppo americano si è avvalso della facoltà di non comunicare il raggiungimento della barriera (normalmente rilevante ai fini Consob) del 2 per cento.

    Ciò significa che fino al 5%, soglia rilevante anche per il fondo statunitense, Blackrock è virtualmente libera di muoversi come vuole. L'ultimo aggiornamento fornito da Consob, risalente all'8 marzo 2013, fotografava gli americani al 4,922% di Unicredit dal precedente 5,036 per cento.

    Vero è che l'operatore statunitense è da tempo socio forte della banca di Piazza Gae Aulenti, tant'è che poco più di due anni fa si rese protagonista di un episodio per certi aspetti misterioso: a dicembre del 2011 aveva dichiarato di essere sceso dal 4,024 all'1,71% del gruppo, mentre poi, all'inizio di gennaio, in fase di aumento di capitale di Unicredit, aveva fatto un passo indietro, sostenendo di avere commesso un errore e confermando la propria quota al 3,09 per cento.

    LOGO blackrockLOGO blackrock

    Una vicenda su cui Consob ha già avviato un iter sanzionatorio, così come del resto anche per l'insider trading ipotizzato nel caso Saipem risalente a poco più di un anno fa, quando il fondo vendette un pacchetto di azioni proprio il giorno prima che la società lanciasse un allarme sugli utili.

    ghizzonighizzoni

    Gli acquisti che hanno riportato il fondo oltre il 5% del gruppo guidato da Ghizzoni risalgono al 7 marzo, esattamente un anno dopo l'ultima rilevazione e pochi giorni prima di martedì 11, quando la banca ha annunciato di avere archiviato il 2013 con una perdita record di 14 miliardi di euro e ha alzato il velo sul nuovo piano industriale, che tra le altre cose prevede una drastica riduzione del personale di 8.500 unità. Tutte notizie che non avevano impedito che le azioni Unicredit, quello stesso giorno, salissero a Piazza Affari di oltre il 6 per cento.

    LARRY FINKLARRY FINK

    Nelle ultime due sedute, invece, la banca ha mostrato un po' di nervosismo in Borsa, anche perché si tratta dell'istituto di credito italiano più esposto all'Ucraina, dove continuano a soffiare venti di guerra.

    Banca IntesaBanca Intesa

    Salendo di slancio al 5,246% di Unicredit, Blackrock diventa così prima azionista dell'istituto di credito davanti ai fondi stranieri di Aabar e Pamplona, che hanno il 5% a testa, mentre per trovare un azionista italiano ora bisogna scendere nell'azionariato fino al quarto posto, dove staziona la Fondazione Cariverona di Paolo Biasi, con il 3,53% del capitale. L'ente è davanti alla cassaforte Delfin della famiglia Del Vecchio, che ha in portafoglio il 3% di Unicredit.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport