Estratto dell'articolo di Andrea Laffranchi per www.corriere.it
kekko silvestre 8
[…] Non è una donna la causa della sofferenza che i Modà raccontano in «Lasciami», la canzone che portano in gara al Festival di Sanremo. «Ho scelto una metafora per lasciare libera l’interpretazione: la fine di un amore per essere universale o di una depressione per raccontare il mio vissuto», racconta Kekko Silvestre, il leader della band.
Quando si è accorto di essere depresso?
«Il 29 aprile 2021: mi sono svegliato e non riuscivo a piegare le gambe. Pensavo fosse un’influenza ma dopo dieci giorni a letto ho temuto che potesse essere una malattia degenerativa. Mi ha visitato un neurologo e mi ha diagnosticato la depressione».
kekko silvestre 7
Un fulmine a ciel sereno?
«Ho capito tutto dopo. Da anni avevo attacchi di panico prima dei concerti, ma sono andato avanti negando, […]Ho accumulato troppo e il cervello alla fine mi ha bloccato il fisico. […]».
kekko silvestre 6
Torni ai primi segnali...
«[…]Ho pensato di smettere del tutto. […]mia figlia Gioia mi ha chiesto più volte: “Papà perché non canti più?”. Le dicevo che era per il mal di gola. […]».
E poi?
«[…]ero così distrutto che accolsi bene la notizia dello stop dei tour per il Covid... La pandemia, invece, mi ha dato il colpo di grazia. […]».
kekko silvestre 4
Adesso come sta?
«Non sono guarito, ma il tour dell’anno scorso mi ha lasciato carico di adrenalina e mi ha fatto capire che se stai sul divano non guarisci. Questo mi ha dato il coraggio di affrontare il Festival».
[…]
Vi dava fastidio essere bollati come un gruppo musicalmente vecchio?
«Se essere vecchi significa riempire stadi e palazzetti allora era una bella cosa...». […]
kekko silvestre 5 kekko silvestre 3 kekko silvestre 10 kekko silvestre 1 kekko silvestre 11 kekko silvestre 12 kekko silvestre 13 kekko silvestre 14 kekko silvestre 2 kekko silvestre 9