• Dagospia

    L’ADDIO A VINCENZO CERAMI - BENIGNI: ‘’OGGI C'È UN POETA IN MENO NEL MONDO’’


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
    Da "il Messaggero"

    Nicola PiovaniNicola Piovani Ministro Massimo BrayMinistro Massimo Bray

    Si sono conclusi a Roma nella Chiesa degli Artisti i funerali di Vincenzo Cerami, scomparso mercoledì dopo una lunga malattia. Presenti, fra gli altri, Roberto Benigni con Nicoletta Braschi, Ettore Scola, Nicola Piovani, Marco Bellocchio, Raffaele La Capria, il sindaco di Roma Ignazio Marino, Walter Veltroni, Antonio Albanese, Laura Morante, il ministro dei Beni culturali Massimo Bray.

    Ministro Beni Culturali Massimo BrayMinistro Beni Culturali Massimo Bray

    La cerimonia, senza musica, è stata molto sobria e intensa. Mariano Rigillo ha letto un brano dal Vangelo, Silvia Siravo ha recitato la preghiera degli artisti, mentre Norma Martelli, moglie di Piovani e interprete di molti spettacoli di Cerami, ha letto alla fine alcuni suoi versi. «Grazie poeta da tutti gli attori per tutte le parole con le quali ci hai fatto giocare», ha concluso fra gli applausi. Un altro applauso a Cerami l'ha riservato la folla di circa 200 persone all'esterno della chiesa, all'uscita del feretro che sarà tumulato al cimitero Flaminio.

    «Senza di lui non avrei nemmeno potuto iniziare a solfeggiare la musica della vita. Gli devo tutto. Oggi c'è un poeta in meno nel mondo, una cosa che ci rende tutti più tristi. Cerami mi ha preso per mano, abbiamo camminato insieme, gli sono grato» ha detto Benigni.

    Massimo WertmullerMassimo Wertmuller

    Vincenzo Cerami «è stato un uomo straordinario che ha dato moltissimo alla cultura del nostro Paese. La sua scomparsa è una perdita grande per l'Italia e per la cultura, per questo sono qui a commemorare la memoria di Cerami nel momento dell'estremo saluto» ha detto sindaco Ignazio Marino.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport