• Dagospia

    L'ALL IN DELLA SORA GIORGIA – SORGI: "IL CENTRODESTRA HA TRE DIVERSE STRATEGIE. LA MELONI SAREBBE DISPOSTA A TRATTARE, ANCHE CON I PARTNER DELLA "MAGGIORANZA URSULA" CHE HA ELETTO VON DER LEYEN ALLA GUIDA DELLA COMMISSIONE. DEL TUTTO DIVERSI I PIANI DI SALVINI E TAJANI. TRA LE IPOTESI CHE CIRCOLANO C'È ANCHE QUELLA DI UNO SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE E DI UN ABBINAMENTO TRA POLITICHE, EUROPEE E REGIONALI, IN UN ELECTION DAY IN CUI…"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per la Stampa

     

    TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO

    Nel giro di pochi giorni e in vista delle elezioni europee all'interno del centrodestra i tre maggiori alleati della maggioranza dispiegheranno tre diverse strategie. Diverse e ovviamente contrastanti, che certo non contribuiranno alla stabilità di governo.

     

    (...) Meloni non lo dice, anche perché si troverà a competere con Salvini e i suoi alleati della destra radicale, ma è lecito aspettarsi che sarebbe disposta a trattare, anche con i partners della cosiddetta "maggioranza Ursula" che ha eletto Von der Leyen alla guida della Commissione.

     

    Del tutto diversi i piani di Salvini, che saranno resi espliciti domenica a Pontida con l'invito di Marine Le Pen come ospite d'onore. Il Capitano corre con la destra-destra, incurante che questo genere di alleanze precludano quella ben più strategica con il Ppe.

    matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

     

    E mettano in agitazione Tajani - ecco la terza strategia, che sarà presentata il 29 settembre, nella data simbolica in cui Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni -, che con i Popolari europei è già alleato da tempo e ne conosce limiti e pregiudiziali. Se queste sono le prospettive, chiare e divergenti, nessuno è in grado di prevedere oggi quali saranno i toni della campagna.

     

    matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

    (...) Gli alleati del centrodestra dovranno così cercare di tenere insieme uno straccio di coalizione per le elezioni locali, dove tra l'altro hanno tutte le amministrazioni uscenti. Forse è anche per questo che in questi giorni, fra le voci che circolano, incoraggiata dalle crescenti difficoltà economiche, c'è anche quella di uno scioglimento delle Camere e di un abbinamento tra politiche, europee e regionali, in un election day in cui ciascuno metterebbe in gioco tutta la posta.

    antonio tajani giorgia meloni matteo salvini a cutro antonio tajani giorgia meloni matteo salvini a cutro antonio tajani giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giorgia meloni matteo salvini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport