
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
TOGHE VS GOVERNO, È LA RESA DEI CONTI (L'OPPOSIZIONE, IN ITALIA COME IN AMERICA, LA FANNO I GIUDICI) – L'ALLARME DELLA CORTE DEI CONTI PER GLI EFFETTI DELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO: I CAMBIAMENTI PREVISTI DALL’ESECUTIVO PORTERANNO A “UN’INEFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA CONTABILE. LA CORTE DEI CONTI, COSÌ COME LA CONOSCIAMO, SCOMPARIREBBE. E NON CI SARÀ PIÙ CONTROLLO SU COME SI SPENDONO I SOLDI PUBBLICI” – L’APPELLO AI PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO, NELLA SPERANZA DI UNA CONVOCAZIONE...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per www.lastampa.it
«Serve un percorso condiviso per una riforma che permetta un’efficace controllo su come vengono spesi i soldi pubblici dei cittadini». L’appello dell’Associazione magistrati della Corte dei Conti è accorato. Si rivolgono direttamente ai presidenti di Camera e Senato nella speranza di una convocazione.
I cambiamenti previsti dall’esecutivo porteranno a «un’inefficienza della giustizia contabile». Il messaggio è chiaro: «La Corte dei Conti, così come la conosciamo, scomparirebbe. E non ci sarà più controllo su come si spendono i soldi pubblici». L’equazione è semplice: meno controlli, meno servizi. Anche perché sarà più complesso individuare l’evasione e recuperare il denaro.
La presidente Paola Briguori la spiega con una metafora: «La Corte dei Conti è come un termometro che misura l’andamento dei conti pubblici. Compresa la malagestione. Se questo termometro viene tarato al ribasso, o peggio gettato via, non è più possibile misurare nulla».
[...]
Un’apertura da parte della maggioranza, in realtà, c’era stata. «Siamo stati chiamati in audizione e la sensazione era quella di essere ascoltati», spiega la presidente Briguori. «Quando si è andati all’esame del testo, però, pare che poco o nulla sia stato recepito».
GIORGIA MELONI E LA CORTE DEI CONTI - VIGNETTA BY ROLLI
I temi principali, che più preoccupano, sono la quantificazione del danno erariale, la riduzione delle corti, il problema della responsabilità e il cambiamento dei rapporti tra procure e procura generale: «La Corte dei Conti verrebbe azzerata nelle sue funzioni». S[...]
E la questione, sottolineano, diventa ancora più rilevante in un momento in cui, grazie ai fondi del Pnrrr, in Italia si registrano grandi flussi di denaro. Dall’Associazione sottolineano: «I conti sono soldi dei cittadini e servizi per i cittadini e noi siamo al servizio dei cittadini».
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…