• Dagospia

    NASCERE AL SUD E' UNA CONDANNA - L’ALLARME DI “SAVE THE CHILDREN”: UNA BAMBINO CHE NASCE NEL MERIDIONE HA UN’ASPETTATIVA DI VITA DI 3,7 ANNI IN MENO RISPETTO A UNO CHE NASCE AL CENTRO-NORD – IL DIVARIO DELLA SPERANZA DI VITA IN BUONA SALUTE È ANCORA PIÙ ALLARMANTE: UNA BAMBINA CHE NASCE IN CALABRIA RISCHIA DI PERDERE LA SALUTE 15 ANNI PRIMA RISPETTO A CHI NASCE IN TRENTINO - AUMENTARE L'AUTONOMIA DELLE REGIONI E' LA SOLUZIONE PER UNA SANITÀ MIGLIORE? 


     
    Guarda la fotogallery

    divario nord e sud 3 divario nord e sud 3

    (ANSA) - Povertà e disuguaglianze, soprattutto dopo la pandemia, incidono sulla salute e sul benessere psicologico dei minori in Italia: un bambino che nasce a Caltanissetta ha 3,7 anni in meno di aspettativa di vita rispetto a chi è nato a Firenze e la speranza di vita in buona salute segna un divario di oltre 12 anni tra Calabria e provincia di Bolzano.

     

    Tra le bambine la forbice è ancora più ampia, 15 anni in meno in Calabria rispetto al Trentino. È l'allarme lanciato da Save The Children presentando la XIII edizione dell'Atlante dell'Infanzia a rischio in Italia 2022.

    divario nord e sud 1 divario nord e sud 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport