• Dagospia

    UNA BELLA FAMIGLIA - L'ALTA CORTE BRITANNICA HA CONDANNATO IL FIGLIO DI UN OLIGARCA RUSSO VICINISSIMO A PUTIN A RISARCIRE SUA MADRE PER CIRCA 90 MILIONI DI EURO – TEMUR AKHMEDOV AVREBBE AIUTATO IL PADRE A NASCONDERE IL SUO PATRIMONIO DALL’EX MOGLIE DALLA QUALE HA DIVORZIATO NEL 2016 – LA DONNA AVEVA GIA’ RICEVUTO CIRCA 550 MILIONI DI EURO MA IL SUO EX MARITO ERA RIUSCITO A OCCULTARE I SUOI BENI, INCLUSI IL MEGAYACHT DA 345 MILIONI DI EURO E...


     
    Guarda la fotogallery

    L.Ip. per il “Corriere della Sera”

     

    temur akhmedov temur akhmedov

    «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo», è il celeberrimo incipit di Anna Karenina: ma «con tutto il rispetto per Tolstoj - ha chiosato la giudice londinese Gwynneth Knowles - la famiglia Akhmedov è una delle più infelici che siano mai comparse davanti al mio tribunale».

     

    Sì, perché la magistrata dell'Alta Corte britannica ha condannato il figlio di un oligarca russo vicinissimo a Putin a risarcire sua madre per ben 75 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro): e questo perché il giovane 27enne, Temur Akhmedov, ha fatto di tutto per aiutare suo padre, il 65 enne Farkhad, a nascondere le sue ricchezze dalla ex moglie, la 48enne Tatiana, dalla quale aveva divorziato nel 2016.

    tatiana akhmedova 2 tatiana akhmedova 2

     

    Quella era stata una delle separazioni più costose mai decretate a Londra: Tatiana aveva ottenuto 453 milioni di sterline (circa 550 milioni di euro), ma il suo ex marito era riuscito, tramite una complessa rete di società offshore, a occultare i suoi beni, inclusi il megayacht da 300 milioni di sterline già appartenuto all' altro oligarca russo Roman Abramovich, diverse magioni di lusso, un elicottero e una collezione d' arte che include lavori di Andy Warhol e Damien Hirst.

     

    farkhad akhmedov farkhad akhmedov

    Ma il fedele «braccio destro e luogotenente» dell' oligarca, nelle sue manovre, era stato il figlio, trader rampante della City: «Temur ha imparato bene dalla condotta di suo padre - ha detto la giudice Knowles - e ha fatto di tutto per impedire a sua madre di ricevere un centesimo dei beni matrimoniali».

     

    Il giovane aveva ottenuto dal genitore oltre cento milioni di dollari: ma quando era ancora uno studente della London School of Economics era riuscito a perdere in Borsa in un solo giorno oltre 50 milioni. Suo padre gli aveva regalato anche un appartamento da 35 milioni di euro a Hyde Park e a Temur erano intestate una Rolls-Royce con targa personalizzata e una Tesla.

    lo yacht di akhmedov lo yacht di akhmedov

     

    Ma adesso la madre, chiaramente furibonda, ha ottenuto una ingiunzione del tribunale che limita le spese del figlio a 3.000 sterline alla settimana (3.500 euro): che a detta di Temur sono una miseria che non gli consentono di condurre una vita dignitosa. «Sebbene le conseguenze per Temur saranno finanziariamente disastrose - ha detto la giudice - ha soltanto se stesso da incolpare per la sua condizione: si è immischiato da sé nella macchinazione».

    il jetdi akhmedov il jetdi akhmedov

     

    Akhmedov padre, che nel frattempo si è risposato con Anna Adamova, un 37enne ex reginetta di bellezza, ha sostenuto che la giustizia inglese non dovrebbe immischiarsi nei suoi affari, perché il matrimonio con Tatiana era avvenuto in Russia nel 1993 fra due cittadini russi: ma ora la ex moglie è cittadina britannica e così pure Temur, che è nato a Londra.

    lo yacht di akhmedov 2 lo yacht di akhmedov 2 farkhad akhmedov farkhad akhmedov farkhad akhmedov col figlio farkhad akhmedov col figlio la villa akhmedov a cap ferrat in costa azzurra la villa akhmedov a cap ferrat in costa azzurra tatjana akhmedova con l avvocato tatjana akhmedova con l avvocato tatiana akhmedova tatiana akhmedova temur akhmedov 2 temur akhmedov 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport