• Dagospia

    IL PIEMONTE? UN COVO DI VIPERE! - IN PROVINCIA DI TORINO SCATTA L'ALLARME PER I NUMEROSI AVVISTAMENTI DI SERPENTI: "SI CONSIGLIA DI INDOSSARE CALZINI SPESSI E SCARPE ALTE. SONO ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE SANDALI O CIABATTE A PIEDI NUDI" - LE PIOGGE E LA GRANDE UMIDITÀ DEGLI ULTIMI MESI AVREBBE FAVORITO LA PROLIFERAZIONE DI VIPERE, CHE DI SOLITO TROVANO IL LORO HABITAT NATURALE NEI LUOGHI MONTANI…


     
    Guarda la fotogallery

    vipera vipera

    Estratto dell'articolo di Andrea Bucci per www.lastampa.it

     

    «Pericolo vipere». Sono troppe e pericolose. L'Amministrazione comunale di Pont Canavese (Torino) ha diffuso l'avviso e consiglia di «indossare calzini spessi e scarpe alte. Sono assolutamente da escludere sandali o ciabatte a piedi nudi». Le vipere trovano il loro habitat naturale nei luoghi montani, ma oggi si avverte un pericolo maggiore rispetto agli anni scorsi a causa della grande umidità degli ultimi mesi.

     

    VIPERA VIPERA

    Secondo il Comune, a favorire la proliferazione di questi animali sarebbe stata «la stagione eccessivamente piovosa. […] L’allarme è stato lanciato dopo che nelle settimane scorse alcuni turisti hanno denunciato avvistamenti di vipere durante le escursioni. E ci sono state anche un paio di catture. […] La ferita deve essere lavata con acqua fresca e disinfettata, quando possibile, con acqua ossigenata o permanganato di potassio, quindi deve essere fasciata in modo tale che la parte colpita dal morso risulti compressa. Non è necessario utilizzare un laccio emostatico.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport