• Dagospia

    ATTACCATEVI A ‘STO RAZZO – L’AMMINISTRAZIONE DELL’AVIAZIONE AMERICANA HA NEGATO A BRANSON E BEZOS LO STATUS DI ASTRONAUTI PERCHÉ DURANTE IL VOLO NON COMPIONO “ATTIVITÀ ESSENZIALI PER LA SICUREZZA PUBBLICA O PER CONTRIBUIRE ALLA SICUREZZA DEI VOLI SPAZIALI” – ENTRAMBI SONO RIUSCITI A SUPERARE GLI 80 KM DI DISTANZA DALLA TERRA, IL REQUISITO MINIMO PER ESSERE CONSIDERATI ASTRONAUTI COMMERCIALI, MA LA FAA HA DECISO DI CAMBIARE LA DEFINIZIONE PER…


     
    Guarda la fotogallery

    DA www.corriere.it  

     

    Jeff Bezos al rientro dal viaggio spaziale Jeff Bezos al rientro dal viaggio spaziale

    Sono stati i primi due uomini a compiere dei voli turistici spaziali privati. Ma non si possono ancora considerare degli astronauti. Stiamo parlando di Jeff Bezos e Richard Branson, che nelle scorse settimane, insieme agli equipaggi delle loro Blue Origin e Virgin Galactic, hanno portato a termine i primi voli turistici verso lo spazio (qui il racconto del volo di Bezos e di quello di Branson). Tanti li hanno descritti come i primi astronauti privati, ma l’amministrazione dell’aviazione americana, l’ente che sovrintende il settore dell’aviazione civile, ha detto «no».

    richard branson va nello spazio 3 richard branson va nello spazio 3

     

    La nuova definizione di astronauta commerciale

    Martedì 20 luglio, proprio il giorno del lancio della Blue Origin del patron di Amazon (e la stessa giornata in cui si ricorda lo storico sbarco sulla luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel 1969) sono state introdotte delle novità nella definizione di «astronauta commerciale». Anche questo può essere definito un momento storico, perché dal 2004 non erano più stati fatti cambiamenti.

     

    JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1 JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1

    Per essere definito un astronauta commerciale, spiegano dalla FAA, una persona per prima cosa deve raggiungere gli 80 km di distanza dalla superficie della Terra. Su questo primo punto nessun problema, perché sia Bezos che Branson hanno superato questa soglia: rispettivamente sono arrivati a 106 e 88 km di altezza.

     

    richard branson va nello spazio 7 richard branson va nello spazio 7

    La motivazione delle novità

    La questione arriva sulla seconda parte della definizione: un astronauta, infatti, «durante il volo deve compiere delle attività che sono essenziali per la sicurezza pubblica, oppure contribuire alla sicurezza dei voli spaziali». E qui si interrompe il «sogno» dei due miliardari, perché i loro lanci verso lo spazio li abbiamo visti semplicemente godersi il momento insieme ai compagni di volo (con Bezos hanno volato la persona più giovane e più vecchia mai stata nello spazio) ma senza mettersi a lavoro per la sicurezza del prossimo. La FAA, infine, ha spiegato che queste novità sono state introdotte per «essere più in linea con il proprio ruolo di proteggere la sicurezza pubblica durante i voli spaziali commerciali».

    richard branson va nello spazio 8 richard branson va nello spazio 8 atterraggio new shepard blue origin 2 atterraggio new shepard blue origin 2 'equipaggio blue shepard blue origin 'equipaggio blue shepard blue origin atterraggio new shepard blue origin 5 atterraggio new shepard blue origin 5 atterraggio new shepard blue origin 4 atterraggio new shepard blue origin 4 atterraggio new shepard blue origin 3 atterraggio new shepard blue origin 3 BEZOS BLUE ORIGIN 9 BEZOS BLUE ORIGIN 9 BEZOS BLUE ORIGIN BEZOS BLUE ORIGIN atterraggio new shepard blue origin 1 atterraggio new shepard blue origin 1 Richard Branson annuncia il volo nello spazio 2 Richard Branson annuncia il volo nello spazio 2 I RAZZI DI MUSK BEZOS BRANSON I RAZZI DI MUSK BEZOS BRANSON Richard Branson annuncia il volo nello spazio Richard Branson annuncia il volo nello spazio richard branson va nello spazio 9 richard branson va nello spazio 9 richard branson va nello spazio 6 richard branson va nello spazio 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport