• Dagospia

    L'ASOLA DEI FAMOSI - PERCHE' NELLE GIACCHE NON VA MAI CHIUSO L'ULTIMO BOTTONE? LANCIO' LA MODA LO STILOSISSIMO RE EDOARDO VII - LA REGOLA: IL PRIMO BOTTONE SI CHIUDE A VOLTE, IL SECONDO SEMPRE, IL TERZO MAI


     
    Guarda la fotogallery

    Jacob Shamsian per “Business Insider

     

    edoardo vii con panciotto slacciato edoardo vii con panciotto slacciato

    C’è una regola per chi indossa la giacca: mai chiudere l’ultimo bottone. Vale lo stesso per il panciotto. E’ uno dei pochi vangeli della moda maschile. Da dove nasce l'abitudine? Re Edoardo VII, che regnò in Gran Bretagna tra il 1906 e il 1910,  era ingrassato troppo e, per stare più comodo, decise di non chiudere l’ultimo bottone del panciotto. La Corte Britannica, colonie incluse, impose di fare lo stesso, per rispetto al sovrano.

    edoardo vii con la giacca sbottonata edoardo vii con la giacca sbottonata

     

    Altro il motivo che scatenò invece la moda della giacca sbottonata. Inizialmente il monopetto, introdotto nel 1906, aveva tre bottoni, era considerato casual e tagliato in modo che valorizzasse chi lo indossava quando portava le briglie per il cavallo.

     

    Lentamente sostituì i cappotti da cavallo, che erano tagliati appositamente per mantenere la linea quando chi li indossava era seduto sul destriero. Re Edoardo mantenne questa tradizione e, essendo molto attento alla moda, la applicò anche alle giacche più moderne.

    sir amies sarto della regina elisabetta sir amies sarto della regina elisabetta

     

    Intorno al 1940 le giacche cominciarono ad avere due soli bottoni, invece di tre, ma l’abitudine a lasciare libera l’ultima asola è rimasta.

    giacca non abbottonata giacca non abbottonata leo dicaprio con giacca sbottonata leo dicaprio con giacca sbottonata

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport