• Dagospia

    L’AUTORE DELLA FOTO SEGNALETICA DI TRUMP NON VEDRÀ UN DOLLARO – MAURO MASI SUL DIRITTO D'AUTORE DELL’IMMAGINE SCATTATA AL TYCOON IN CARCERE E DIVENTATA SUBITO UN MANIFESTO ELETTORALE: “LA NORMATIVA USA NON È CHIARISSIMA SUL TEMA, MA PENSO IN QUESTO CASO IL DIRITTO DI CRONACA FACCIA PREMIO SU QUALUNQUE TUTELA AUTORALE E LA FOTO SIA DI PUBBLICO DOMINIO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Mauro Masi per “Milano Finanza”

     

    fotosegnaletica di donald trump fotosegnaletica di donald trump

    Sono debitore ai lettori della Rubrica di alcune risposte: la dr.ssa Di Giandomenico di Milano chiede se in Italia valgono i contratti di ghostwriting, cioè quei contratti in cui un autore professionista si impegna a scrivere opere (articoli, libri, saggi, composizioni musicali etc.) che verranno ufficialmente attribuite ad altri.

     

    La questione è piuttosto complessa, intanto perché da noi non esiste una regolamentazione specifica a differenza di altri Paesi quali Usa, Canada, Germania e poi perché il nostro diritto positivo riconosce l'indisponibilità del diritto morale dell'autore (diverso dal diritto patrimoniale dell'autore che è pienamente a discrezionalità dell'avente diritto) in particolare nella tutela della paternità dell'opera considerata un elemento assoluto e irrinunciabile che non ha bisogno di formalità costitutiva ma si sviluppa al momento stesso della creazione dell'opera. Ciò premesso, si può affermare che, allo stato, nel nostro Paese eventuali accordi di ghostwriting siano tendenzialmente nulli.

     

    la tazza con la foto segnaletica di donald trump la tazza con la foto segnaletica di donald trump

    […] il dr. Gianfranco Ferroni mi chiede a chi spetta il diritto d'autore della foto segnaletica di Donald Trump scattata in carcere e ora utilizzata dai suoi sostenitori su magliette, tazze, bicchieri, tanto da divenire protagonista della campagna elettorale del discusso tycoon.

     

    Risposte difficili perché la normativa Usa non è chiarissima sul tema: penso tuttavia che in questo caso il diritto di cronaca faccia premio su qualunque tutela autorale e la foto sia di pubblico dominio. Insomma, l'anonimo fotografo autore del ritratto non vedrà mai un dollaro.

    porta bevande la maglietta con la foto segnaletica di donald trump porta bevande la maglietta con la foto segnaletica di donald trump mauro masi foto di bacco mauro masi foto di bacco meme sulla foto segnaletica di trump 17 meme sulla foto segnaletica di trump 17 la maglietta con la foto segnaletica di donald trump la maglietta con la foto segnaletica di donald trump la maglietta con la foto segnaletica di donald trump la maglietta con la foto segnaletica di donald trump porta bevande con la foto segnaletica di donald trump porta bevande con la foto segnaletica di donald trump

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport