DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
CHI GIOCA COL FUOCO, SI…SCOTTI - L’EX MINISTRO VINCENZO SCOTTI, 92 ANNI, E’ STATO CONDANNATO A 5 ANNI E 6 MESI PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE E FALSO: NEL MIRINO GLI ESAMI TAROCCATI ALLA “LINK CAMPUS” – STANGATI ANCHE L’EX RETTORE CLAUDIO ROVEDA E IL DIRETTORE GENERALE PASQUALE RUSSO – PER I MAGISTRATI, GLI ESAMI DEL CORSO DI SCIENZE DELLA POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI ALL'ATENEO PRIVATO VENIVANO SOSTENUTI FUORI DALLA SEDE PREPOSTA, VERBALIZZATI SOLO SUCCESSIVAMENTE DAI PROFESSORI E SPESSO SVOLTI COPIANDO INTERAMENTE DAL WEB…
Estratto dell’articolo di www.lastampa.it
Associazione per delinquere e falso. Con queste accuse, il tribunale di Firenze per il processo per gli esami facili alla Link campus ha condannato a 5 anni e 6 mesi il fondatore dell'università privata l'ex ministro Vincenzo Scotti, 92 anni, Claudio Roveda, ex rettore e il direttore generale Pasquale Russo. Cinque anni e due mesi a Stefano Mustica, ex vicepresidente del consiglio della scuola. Inflitti poi due anni e due mesi a Felice Romano, segretario nazionale del Siulp, e a Alessandro Pisaniello e 3 anni e 1 mese ad Andrea Pisaniello.
Per Scotti, Russo e Roveda è scattata anche l'interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni. Assolti Carlo Cotticelli e Luca Fattorini dall'accusa di falso. Assoluzione per alcuni episodi di falso per Pisaniello e Romano, lo stesso Scotti e Mustica. Prove sostenute fuori dalla sede preposta, verbalizzate solo successivamente dai professori e spesso svolte copiando interamente dal web.
Si sarebbero svolti anche così, secondo l'accusa, gli 'esami facili' del corso di scienze della politica e relazioni internazionali all'ateneo privato Link campus di cui Scotti era stato anche presidente all'epoca dei fatti contestati, tra il 2016 e il 2018.
[…] Nel maggio scorso, la corte d'appello di Firenze ha confermato assoluzioni e proscioglimenti per studenti e docenti dell'ateneo privato Link Campus University di Roma. Per sessantanove persone è caduta, ancora una volta, l'accusa di falso. […]
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…