Estratto dell'articolo di Aldo Fontanarosa per "la Repubblica"
danilo baratt
Il volo da Londra a Singapore è stato vittima di una “corrente a getto”. Sono flussi d’aria improvvisi che investono la zona dove si trova l’aereo; spostano un’enorme massa di aria e fanno sì che il velivolo cambi quota, di colpo.
Danilo Baratti: pilota, 25 mila ore di volo in 45 anni tra Marina militare e Alitalia. […]
Un morto, 7 feriti gravi.
«Persone che erano in giro per l’aereo, sedute al loro posto ma senza la cintura allacciata, colpite da bottigliette d’acqua o telefonini che diventano proiettili. Per non dire dei carrelli portavivande».
turbolenza volo londra singapore 9
Le correnti non si prevedono?
«Quando parte, l’equipaggio ha le carte del meteo che prefigurano le condizioni del tempo durante la crociera. E le carte indicano anche le possibili correnti, disegnate come grandi tubi».
E allora?
«Le carte prevedono che una corrente a getto prenderà forma in un determinato luogo e tempo. Ma sono previsioni, appunto: e non sempre si avverano del tutto».
turbolenza volo londra singapore 1
Perché?
«I cambiamenti climatici stanno rendendo molto meno sicura la navigazione aerea. Turbolenze e correnti a getto, che prima si verificavano nelle zone più calde del mondo, adesso avvengono ovunque e con intensità non sempre immaginabili».
Italia inclusa?
«Italia inclusa». […]
ARTICOLI CORRELATI
DRAMMA AD ALTA QUOTA - UNA PERSONA E MORTA A CAUSA DI UNA FORTE TURBOLENZA A BORDO DEL VOLO...
IL RACCONTO DI UN PASSEGGERO DEL VOLO LONDRA-SINGAPORE, DOVE UNA PERSONA E MORTA E ALTRE 54 SONO...
turbolenza volo londra singapore 8 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 1 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 4 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 5 geoffrey kitchen il passeggero morto sul volo londra singapore turbolenza volo londra singapore 4 turbolenza volo londra singapore 2 turbolenza volo londra singapore 3 turbolenza volo londra singapore 6 turbolenza volo londra singapore 5 turbolenza volo londra singapore 7