kim segue lancio missile
L’equipaggio di un volo della Cathay Pacific ha visto il 29 novembre scorso il missile balistico intercontinentale lanciato dalla Corea del Nord mentre rientrava nell’atmosfera: lo scrive la Bbc online. La notizia è stata confermata alla Bbc dalla stessa compagnia aerea. La Cathay Pacific ha aggiunto che, al momento, non è in programma alcuna modifica delle rotte dei propri aerei. Secondo il South China Morning Post l’equipaggio dell’aereo ha visto il missile «esplodere» ad una distanza ravvicinata.
IL LANCIO
missile kim visto in volo
Il 29 novembre la Corea del Nord ha testato con successo il missile «Hwasong-15» che è caduto nelle acque del Giappone e che, secondo gli esperti, potrebbe avere una gittata da 13.000 chilometri, un dato che potrebbe porre gli Usa nel mirino di Pyongyang. Il lancio del test ha ulteriormente aumentato la tensione con la Corea del Sud e gli Stati Uniti, che oggi hanno iniziato la loro più grande esercitazione aerea congiunto, che il Nord ha definito una «provocazione totale».
kim jong un durante il lancio di un missile
Secondo il South China Morning Post, il direttore generale delle operazioni di Cathay, Mark Hoey, «l’equipaggio del volo CX893 ha riferito: `Sappiate che abbiamo assistito al lancio e alla caduta del missile della DPRK vicino alla nostra posizione attuale´». Il lancio è stato visto anche da due aerei sudcoreani diretti a Seul dagli Stati Uniti.
CATHAY