• Dagospia

    L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA MIRACOLI - UN SOFTWARE HA RICOSTRUITO IL VOLTO DI GESÙ PARTENDO DAL VOLTO IMPRESSO SULLA SACRA SINDONE - L'ALGORITMO RAPPRESENTA CRISTO COME DA ICONOGRAFIA CLASSICA: CAPELLI LUNGHI, BARBA E VISO SCAVATO, CON DELLE FERITE - LA NUOVA ANALISI SULLA SINDONE: IL TELO DI LINO CHE AVREBBE AVVOLTO IL MESSIA RISALIREBBE AL...


     
    Guarda la fotogallery

    Traduzione dell'articolo di Michael Moran www.express.co.uk

     

    IL VOLTO DI GESU CRISTO RICOSTRUITO DALL'IA IL VOLTO DI GESU CRISTO RICOSTRUITO DALL'IA

    L'intelligenza artificiale ha ricreato il “volto di Gesù Cristo” da un pezzo di stoffa che alcuni ritengono sia stato usato per avvolgerlo dopo la crocifissione. La Sindone di Torino ha diviso l'opinione pubblica per secoli: alcuni sostengono che il volto di Cristo sia addirittura visibile nel materiale. Altri la liquidano come un falso, ma la nuova tecnologia utilizzata dagli scienziati italiani suggerisce che il lenzuolo di lino di 14 piedi potrebbe effettivamente risalire all'epoca di Cristo.

     

    Ora l'intelligenza artificiale è stata utilizzata per reinterpretare l'enigmatica reliquia sacra e rivelare il “vero volto di Gesù”. Il Daily Express ha utilizzato l'AI all'avanguardia Midjourney per creare una simulazione del volto dietro la sindone. Le immagini sembrano mostrare Cristo con lunghi capelli fluenti e barba, come in molte raffigurazioni classiche. Sul viso e sul corpo sembrano esserci tagli e abrasioni, che fanno pensare al fatto che sia stato appena ucciso.

     

    sindone 4 sindone 4

    Mentre gli scettici ritengono che un artista sconosciuto del XIV secolo abbia falsificato il “sudario del Messia” usando vernice in polvere su una scultura o sul corpo di un modello, molti cattolici sono convinti che il lembo di stoffa sia stato in qualche modo impresso con l'immagine di Cristo al momento della resurrezione.

     

    Negli anni '80, l'analisi al radiocarbonio ha stabilito che il telo utilizzato per creare la sindone risaliva alla metà del 1300, poco prima dell'inizio della sua storia documentata.

     

    Ma il dottor Liberato de Caro dell'Istituto Italiano di Cristallografia, utilizzando un nuovo metodo noto come Wide-Angle X-ray Scattering, ha clamorosamente affermato che il tessuto corrisponde a un campione simile che è confermato provenire dall'assedio di Masada, in Israele, nel 55-74 d.C.

    sindone 3 sindone 3

     

    Il dottor de Caro ha messo in dubbio l'accuratezza della datazione al carbonio. Ha scritto: “Le muffe e i batteri che colonizzano le fibre tessili e la sporcizia o i minerali contenenti carbonio, come il calcare, che vi aderiscono negli spazi vuoti tra le fibre che a livello microscopico rappresentano circa il 50% del volume, possono essere così difficili da eliminare completamente nella fase di pulizia del campione, il che può distorcere la datazione”.

     

     

    Diversi papi hanno approvato la Sindone di Torino come reliquia miracolosa, tra cui Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco nel 2013, ma la Chiesa cattolica nel suo complesso non ha una posizione ufficiale sulla sua autenticità.

    intelligenza artificiale svela il volto di gesu dalla sindone 2 intelligenza artificiale svela il volto di gesu dalla sindone 2 riproduzione uomo della sindone 3 riproduzione uomo della sindone 3 riproduzione uomo della sindone 1 riproduzione uomo della sindone 1 sindone 1 sindone 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport