• Dagospia

    L’IMU-RTACCI INTERNATIONAL: PER IL FMI L’IMU SULLA PRIMA CASA “ANDREBBE MANTENUTA”


     
    Guarda la fotogallery

    Da Corriere.it

    TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

    «L'imposta sulla prima casa andrebbe mantenuta». Lo ha dichiarato Kenneth Kang, «assistant director» del dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale. Secondo Kang l'Italia dovrebbe «rivedere il sistema catastale per andare nella direzione di un sistema più equo e giusto. Per questo incoraggio il governo a tale riforma».

    LE STIME
    L'Fmi ha anche tagliato dal -1,5% al -1,8% le stime sul Pil italiano del 2013. Ha alzato quelle per il 2014 dal +0,5% al +0,7%. «La ripresa è attesa a fine 2013, sostenuta dall'export e da una modesto miglioramento degli investimenti», si legge nell'Article IV sull'Italia.

    IMU jpegIMU jpeg

    IL RAPPORTO
    Nel testo si legge che la necessità di «un ribilanciamento del risanamento fiscale è assolutamente necessario per sostenere la crescita». È necessario «modificare la composizione del risanamento attraverso tagli di spesa e minori tasse». Un efficace pagamento dei debiti della pubblica amministrazione «può ridurre le difficoltà del credito delle aziende».

    SACCOMANNI PINOCCHIOSACCOMANNI PINOCCHIO

    L'INTERVENTO DI SACCOMANNI
    «È una questione che stiamo valutando. Certamente terremo conto dell'opinione del Fmi. L'obiettivo è trovare un consenso all'interno della coalizione». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, in conferena stampa, aggiungendo che la missione del Fondo monetario internazionale «riconosce i punti di forza dell'economia italiana nell'aver realizzato progressi significativi nel consolidamento fiscale, nella gestione della riforma delle pensioni e in altri campi come la solidità del sistema bancario».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport