
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
“HANNO BISOGNO DI ESSERE LASCIATI DA SOLI” – L’INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, L’UNICA DONNA AD ESSERE ENTRATA IN CONTATTO CON I “SENTINELESI”, LA TRIBÙ ISOLATA CHE HA UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO JOHN ALLEN CHAU – L’ANTROPOLOGA NEL 1991 È RIUSCITA A INTERAGIRE CON GLI INDIGENI GRAZIE A DELLE NOCI DI COCCO: ECCO COME – VIDEO
1 – INTO THE WILD – INCONTRO RAVVICINATO CON I SENTINELESI, GLI INDIGENI CHE HANNO UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO CHE VOLEVA CONVERTIRLI: NONOSTANTE VIVANO AI CONFINI DEL MONDO, DAL 1800 SI CONTANO UNDICI INCONTRI CON IL MONDO ESTERNO – NON TUTTI SONO STATI PACIFICI E NEL 2006 DUE PESCATORI FURONO FATTI A PEZZI – EPPURE IN PASSATO CI FU ANCHE CHI RIUSCÌ AD APPROCCIARLI, E PERSINO MARCO POLO…
2 – GLI ULTIMI INDIGENI - IL RARISSIMO VIDEO DEI SENTILESI DELLE ISOLE ANDAMANE, L'ULTIMA TRIBU' DEL PIANETA A NON AVERE CONTATTI CON L'ESTERNO, LA PIU' ISOLATA E INAVVICINABILE: QUANDO GLI ELICOTTERI ANDARONO A SALVARLA DALLO TSUNAMI SI DIFESE TIRANDO FRECCE - VIDEO
3 – LA STORIA DELLA DONNA CHE HA INTERAGITO CON I SENTINELESI
DAGONEWS
La morte del missionario americano nell’isola di North Sentinel ha portato alla ribalta delle cronache (di nuovo) quel remoto lembo di terra del Golfo del Bengala, noto per essere abitato dai Sentinelesi, la tribù più isolata del mondo, che resiste da decenni a ogni contatto esterno.
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 4
Ogni tentativo di approccio ai Sentinelesi si è concluso con minacce o morte, compreso quello recente di John Allen Chau. O quasi. C’è stata infatti una persona che è riuscita nell’impresa: è una donna e si chiama Madhumala Chattopadhyay. Madhumala faceva parte di una squadra di antropologi della “Antropological Survey of India”, che fin da bambina sognava di studiare le tribù delle isole Andaman e Nicobar.
Nel 1991 Madhumala Chattopadhyay ha avuto finalmente la sua opportunità, ma c’era un problema: nei gruppi di esploratori diretti a North Sentinel non erano incluse le donne. “Ho dovuto sottoscrivere un documento in cui affermavo di sapere dei rischi a cui sarei stata esposta e nel quale rinunciavo a chiedere il risarcimento al governo”, ricorda Chattopadhyay in un’intervista a National Geographic. “Lo stesso hanno fatto i miei genitori”.
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 5
“Durante la spedizione eravamo tutti un po’ preoccupati perché alcuni mesi prima un’altra squadra aveva incontrato la solita ostilità”. Madhumala pensò a uno stratagemma per evitare che succedesse lo stesso: usare delle noci di cocco. Quando il gruppo arrivò con la barca, quattro Sentinelesi armati di archi e frecce si fecero subito avanti. “Abbiamo iniziato a far galleggiare le noci di cocco verso di loro e con nostra sorpresa alcuni di loro sono entrati in acqua per raccoglierle”.
Nelle due o tre ore che seguirono, i Sentinelesi continuarono a raccogliere quel prodotto che per loro era strano ed esotico, mentre le donne e i bambini rimasero indietro. "C’era un ragazzo di circa 19-20 anni che stava in piedi con una donna sulla spiaggia. Li chiamai usando parole tribali, e a quel punto la donna ha dato un colpetto all’uomo e la sua freccia cadde sull’acqua. A quel punto anche lui ha iniziato a raccogliere noci di cocco. Non avevano più paura di loro”.
Un mese dopo Chattopadhyay tornò con una squadra più grande. I sentinelesi si ricordavano di loro e si sono subito avvicinati senza armi. Sono saliti direttamente sulla barca per prendere un intero sacco di noci di cocco: “Hanno anche provato a prendere il fucile della polizia, scambiandolo per un pezzo di metallo, poi ce ne andammo”. Chattopadhyay è tornata anche per un terzo viaggio a North Sentinel, purtroppo rovinato dal maltempo.
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 6
Da allora non ha più fatto visita ai suoi “amici”, ora lavora nel Ministero per la Giustizia Sociale indiano. Il suo obiettivo, racconta ancora nell’intervista, non era civilizzarli o convertirli: “Vivono isolati da secoli, i loro problemi sono iniziati quando hanno iniziato a entrare in contatto con estranei. Non hanno bisogno di estranei per proteggerli, ma solo di essere lasciati da soli”.
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 1
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 10
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 8
missionario john allen chau
sentinelesi in mare
sentinelesi nel minidocumentario
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 9
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 7
sentinelesi contro elicottero copia
sentinelesi contro elicottero
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 2
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 3
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL…