• Dagospia

    PIU' SIAMO, PEGGIO STIAMO - NEI PROSSIMI MESI L'INDIA DOVREBBE SUPERARE LA CINA DIVENTANDO LA NAZIONE PIU' POPOLOSA AL MONDO - E' UN CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO E GEOPOLITICO IMPORTANTISSIMO: A NEW DELHI LA GIOVENTU' ABBONDA, A PECHINO MENO - IN INDIA UNO SU QUATTRO HA MENO DI 15 ANNI E QUASI LA META' DEGLI ABITANTI HA MENO DI 25 ANNI - IN CINA GLI UNDER 25 SONO UN QUARTO DELLA POPOLAZIONE...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    india cina india cina

    Secondo un recente rapporto della divisione demografica delle Nazioni Unite, l'India dovrebbe superare la Cina e diventare la nazione più popolosa del mondo entro i prossimi tre mesi, segnando un cambiamento sismico sulla scena globale in una tendenza con un significativo impatto sociale ed economico per entrambi i Paesi.

     

    india cina anziani india cina anziani

    "La maggior parte delle persone pensa che l'economia indiana sia ancora una frazione di quello che potrebbe essere in futuro, il che significa che c'è una grande promessa", ha dichiarato a Yahoo News la dottoressa Audrey Truschke, professore associato di storia dell'Asia meridionale presso la Rutgers University. Ha poi aggiunto che gran parte del potenziale è dovuto al fatto che l'India è "un Paese giovane".

     

    india cina crescita demografica india cina crescita demografica

    Degli 1,41 miliardi di persone in rapida crescita, in India, circa 1 su 4 ha meno di 15 anni e quasi la metà ha meno di 25 anni. In confronto, la Cina ha una popolazione di circa 1,45 miliardi di persone, ma i giovani sotto i 25 rappresentano solo un quarto della popolazione.

     

    Dal 1950, India e Cina hanno rappresentato circa il 35% della crescita demografica mondiale, con la Cina che sta emergendo come potenza industriale globale. Insieme, i due epicentri demografici rappresentano una fetta significativa dei circa 8 miliardi di persone che popolano il mondo.

     

    india cina popolazione demografica india cina popolazione demografica

    Ma la politica cinese del figlio unico, introdotta nel 1980, ha ridotto drasticamente il tasso di natalità e ha riorientato le prospettive economiche del Paese.

     

    Negli ultimi anni, alle donne è stato concesso di avere fino a tre figli, ma il tasso medio di natalità si attesta ancora a 1,2.

     

    La popolazione cinese raggiungerà il picco nei prossimi anni per poi diminuire. Ciò significa che la popolazione più anziana e non attiva dovrà fare affidamento su singoli figli unici, molti dei quali probabilmente avranno difficoltà economiche.

     

    india india

    Di conseguenza, molti anziani cinesi dovranno fare affidamento su un sistema pensionistico pubblico che, secondo quanto riferito, è destinato a esaurirsi entro il 2035, nonostante i recenti sforzi del governo per aumentare le entrate.

     

    La crescita demografica in Cina è in calo e l'offerta di manodopera a basso costo potrebbe seguirne l'esempio.

     

    cina cina

    Nonostante la disoccupazione ostinata in alcune zone del Paese, la carenza di manodopera qualificata sta diventando sempre più evidente.

     

    L'India, con la sua popolazione in crescita di oltre un miliardo di persone, potrebbe recuperare parte del ritardo, ma anche il suo tasso di crescita è in calo e le sue infrastrutture industriali non sono così solide come quelle cinesi. Inoltre, gran parte della crescita demografica dell'India si concentra nelle regioni più povere, soprattutto nel nord.

     

    Entro il 2050, i dati mostrano che l'India dovrebbe fornire più di un sesto della popolazione mondiale in età lavorativa (15-64 anni).

    india cina india cina cina cina

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport