• Dagospia

    C'E' UNA SPIA A WESTMINSTER - L'MI5 BRITANNICO HA AVVISATO I PARLAMENTARI CHE UNA DELLE DONATRICI DEL PARTITO LABURISTA E' IN REALTA' UNA SPIA CINESE - LA DONNA, CHRISTINE LEE, E' UN AVVOCATO CHE LAVORA A LONDRA, E CON I SUOI FONDI HA FINANZIATO IL PARLAMENTARE BARRY GARDINER - SECONDO IL SERVIZIO DI SICUREZZA BRITANNICO PERO' "E' STATA IMPEGNATA IN ATTIVITA' DI INTERFERENZA POLITICA PER CONTO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Sun

     

    Parlamento inglese Parlamento inglese

    Il governo inglese è stato scosso da un grande scandalo di spionaggio: l’MI5 ha accusato un donatore laburista di essere un agente cinese con l’obiettivo di prendere di mira i parlamentari.

     

    Christine Lee è accusto di aver cercato di influenzare il parlamentare laburista e alleato di Jeremy Corbyn, Gardiner, come molti altri.

     

    I servizi di sicurezza hanno lanciato un avviso con un’immagine di Lee e l’hanno accusata di «facilitare donazioni finanziarie a politici in servizio e aspiranti». Attraverso il suo studio legale, che lavora con l’ambasciata cinese a Londra, la donna ha finanziato a lungo il parlamentare laburista Barry Gardiner. Le donazioni sono iniziate a settembre 2015, subito dopo che Gardiner è diventato ministro ombra per l’energia.

     

    Christine Lee Christine Lee

    I soldi, 182.284 sterline, sono serviti a pagare lo stipendio di due degli aiutanti di Gardiner, uno dei quali è il figlio di Christine Lee, Daniel Wilkes.

     

    L’avviso emesso dall’MI5 dice che la donna «è stata impegnata in attività di interferenza politica per conto del Partito Comunista Cinese, impegnandosi con i membri qui al Parlamento e le entità politiche associate».

     

    Una portavoce dell'ufficio del presidente ha dichiarato: «Il presidente prende molto sul serio la sicurezza dei membri e il processo democratico, motivo per cui ha emesso questo avviso in consultazione con i servizi di sicurezza. Non ci sono ulteriori commenti su questo argomento».

     

    Barry Gardiner Barry Gardiner

    Il Lord's Speaker ha aggiunto: «Vorrei sottolineare il fatto che Lee ha facilitato le donazioni finanziarie per aspiranti parlamentari per conto di cittadini stranieri con sede a Hong Kong e in Cina. Questa facilitazione è stata fatta di nascosto per mascherare l'origine dei pagamenti. Si tratta di un comportamento chiaramente inaccettabile e si stanno adottando misure per assicurarne la cessazione».

     

    L'avviso di interferenza sulla signora Lee è stato emesso per conto dell'MI5. È stato inviato dal team di sicurezza a tutti i parlamentari, ai colleghi e al loro personale.

     

    Christine Lee con David Cameron Christine Lee con David Cameron

    Nessun parlamentare è sospettato di alcuna criminalità in questa fase e il focus dell'indagine sull'MI5 è sulle autorità cinesi e sui loro tentativi di danneggiare la Gran Bretagna. La sig.ra Lee non è stata arrestata, ma resta sotto inchiesta dai servizi di sicurezza.

     

    Si ritiene che sia ancora nel Regno Unito e gestisca uno studio legale con uffici a Londra e Pechino.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport