DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
L’UCRAINA SI PREPARA ALLA GUERRA DEL FUTURO – LA NOMINA DEL 34ENNE MYKHAILO FEDOROV A MINISTRO DELLA DIFESA DI KIEV APRE UNA NUOVA FASE DEL CONFLITTO CON LA RUSSIA – GLI UCRAINI, CHE DEVONO FAR FRONTE ALLA MANCANZA DI SOLDATI, CON L’ECONOMIA CHE VACILLA E GLI AIUTI AMERICANI CHE DIPENDONO DALLE MATTANE DI TRUMP, VOGLIONO PUNTARE SULLA TECNOLOGIA – FEDOROV, EX MINISTRO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E GIÀ RESPONSABILE INFORMATICO PER LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE DI ZELENSKY, È “PIENAMENTE COINVOLTO NELLA PRODUZIONE DEI DRONI” E NEI PROGRAMMI DI…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”
Almeno due fattori aiutano a comprendere la figura del 34enne Mykhailo Fedorov e i motivi per cui Volodymyr Zelensky ha scelto di rimuoverlo dalla guida del ministero per la Trasformazione Digitale per nominarlo ministro della Difesa.
Il primo fattore ha a che fare con la posizione dell’Ucraina in guerra. L’avvicinarsi dell’inizio del quinto anno dell’invasione russa su larga scala vede il Paese in crescenti difficoltà: mancano soldati, la gente è esausta, l’economia vacilla, gli aiuti americani dipendono dai capricci di Trump, quelli europei non sono ancora sufficienti.
La risposta di Kiev sin dal 2022 è stata tecnologica. […] All’inizio si utilizzavano i missili alleati e l’intelligence Usa assieme ai droni Bayraktar turchi contro le colonne blindate russe. […] Ma poi, sempre più, gli ucraini si sono affinati, hanno elaborato e costruito i loro droni sulla base dell’esperienza maturata sui campi di battaglia, hanno migliorato i sistemi di jamming per interferire nelle comunicazioni nemiche. Però anche i russi hanno imparato: adesso producono i droni in massa, i loro sistemi anti-jamming sono all’avanguardia, le fanterie usano tattiche nuove. […]
volodymyr zelensky e mykhailo fedorov
Ecco allora il secondo fattore, che investe direttamente il ruolo e le capacità di Fedorov. Perché lui già al liceo di Zaporizhzhia era noto per la sua passione per l’informatica. […] Esperto nelle nuove tecnologie, Fedorov poco più che ventenne era già un imprenditore di successo, tanto che aveva cooperato con l’agenzia artistica di Zelensky: fu per questo che il futuro presidente lo nominò responsabile informatico per la sua campagna elettorale nel 2019.
E appena eletto lo volle subito a capo del ministero della Trasformazione Digitale. […] Tra i suoi progetti di grande successo popolare è stata la digitalizzazione dei servizi offerti dallo Stato ai cittadini ricorrendo unicamente allo smartphone: una ventata d’aria fresca in un Paese ancora gravato dalla vetusta burocrazia sovietica.
E il suo lavoro si è fatto ancora più prezioso dall’inizio della guerra. Fu Fedorov a contattare Elon Musk nel marzo 2022 per ottenere Starlink in Ucraina: un sostegno vitale per i soldati nelle trincee. Oggi, questo che resta il ministro più giovane del governo — ha 34 anni —è pienamente coinvolto nella produzione dei droni e nei programmi di applicazione dell’intelligenza artificiale al servizio delle unità combattenti.
Durante una recente intervista concessa alla tv locale Canale 24, Fedorov ha ricordato alcune delle innovazioni ideate per aiutare esercito e cittadini in tempo di attacchi russi. Le iniziative variano dai sistemi di pagamento online alla lotta alla corruzione digitalizzata.
volodymyr zelensky e mykhailo fedorov
Tra i punti forti il suo lavoro per assicurare le comunicazioni durante i frequenti blackout causati dai bombardamenti grazie ai ripetitori e alle centraline forniti di batterie in grado di funzionare almeno 8 ore senza essere alimentati e diffusi in tutto il Paese. Il suo monitoraggio dei droni militari ha permesso tra l’altro di motivare i soldati che li guidano, installando un sistema di gare a punti che premia i più bravi .
mykhailo fedorov 13
mykhailo fedorov 12
mykhailo fedorov 11
mykhailo fedorov
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…