• Dagospia

    L’ULTIMO INCHINO A MARGARET RHODES, CUGINA E COMPAGNA DI GIOCHI DELLA REGINA D’INGHILTERRA - LA SCORSA ESTATE AVEVA RIVELATO CHE ELISABETTA NON AVEVA NESSUNA INTENZIONE DI ABDICARE A FAVORE DI QUEL FRESCONE DEL FIGLIO CARLO (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    MARGARET RHODES 11 MARGARET RHODES 11

     

    Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

     

    Margaret Rhodes, cugina e cara amica di Elisabetta, si è spenta dopo una breve malattia a 91 anni. Per la regina è un lutto. Erano legate da un affetto quasi fraterno, tanto che la regina madre usava definirla «la mia terza figlia».

     

    Le estati insieme a Balmoral da piccole, la Seconda guerra mondiale a Buckingham Palace, l' uscita in incognito tra la folla il giorno della vittoria: figlia del 16esimo Lord Elphinstone e Lady Mary Bowes-Lyon, la sorella della regina madre, Margaret ha vissuto al fianco di Elisabetta tante tappe fondamentali. Vispa e piena di energie nonostante l' età, era stata intervistata la scorsa estate dalla Bbc per i 90 anni della sovrana. Aveva rivelato che Elisabetta non aveva nessuna intenzione di abdicare a favore del figlio Carlo. «Per lei la promessa fatta al Paese il giorno della sua incoronazione resta vera: servirà il suo popolo per tutta la vita».

     

    Non è difficile capire perché lei ed Elisabetta andassero d' accordo: oltre all' amore per gli animali e l' aria aperta condividevano tanto senso pratico. Da piccole giocavano «con salti e nitriti» a fare i cavalli, raccontò nell' autobiografia «L' ultimo inchino», pubblicata nel 2011. Da grandi furono costrette a imboccare strade diverse. Con l' abdicazione dello zio, Elisabetta si ritrovò erede al trono. Margaret scelse un mestiere più concreto. Studiò in una scuola per segretarie e trovò lavoro presso l' MI6, i servizi segreti di Sua Maestà.

    MARGARET RHODES - 1 MARGARET RHODES - 1

     

    Nel 1947 fu una delle otto damigelle d' onore di Elisabetta al suo matrimonio. Tre anni dopo la principessa Margaret, sorella della regina, ricambiò il favore in occasione delle nozze con lo scrittore Denys Gravenor Rhodes. Quattro figli, trent' anni di matrimonio, poi il cancro: quando il marito dell' amica si ammalò la regina mise a loro disposizione un cottage a Windsor.

     

    Lì Margaret Rhodes è rimasta per il resto della vita, diventando nel 1991 Woman of the Bedchamber, ovvero prima dama di compagnia della regina madre, sua zia. Elisabetta andava a trovarla spesso. Quando si trovava a Windsor si fermava a prendere il tè da lei la domenica dopo la messa.

    MARGARET RHODES MARGARET RHODES

     

    Era andata a renderle visita anche la settimana scorsa, pochi giorni prima della sua scomparsa. Buckingham Palace ha sottolineato che si tratta di «un lutto privato» e di conseguenza non ci saranno reazioni ufficiali. Elisabetta sentirà la sua mancanza.

    MARGARET ELISABETTA 8 MARGARET ELISABETTA 8 MARGARET ELISABETTA MARGARET ELISABETTA MARGARET ELISABETTA MARGARET ELISABETTA MARGARET ELISABETTA 1 MARGARET ELISABETTA 1 MARGARET ELISABETTA 3 MARGARET ELISABETTA 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport