DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
A FORZA DI FARE IL BULLETTO, TRUMP LA SPUNTA - L'UNIVERSITA' DELLA VIRGINIA È IL PRIMO ATENEO PUBBLICO AMERICANO A CEDERE ALLA CASA BIANCA: ABOLIRÀ LE POLITICHE IN MERITO ALLA "DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE", COME RICHIESTO DAL PRESIDENTE CHE LE CONSIDERA "WOKE" - IN CAMBIO, IL DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA NON INDAGHERA' PIÙ L'ATENEO PER LE PRESUNTE VIOLAZIONE DEI DIRITTI CIVILI - NEGLI ULTIMI MESI, IL GOVERNO HA CONCLUSO ACCORDI SIMILI CON LA BROWN UNIVERSITY, LA COLUMBIA E L'UNIVERSITÀ DELLA PENNSYLVANIA...
(ANSA) - NEW YORK, 22 OTT - L'amministrazione Trump ha patteggiato con l'Universita' della Virginia, il primo ateneo pubblico americano a cedere alle pressioni ideologiche della Casa Bianca per abolire le politiche Dei e spingere a destra il sistema accademico americano.
Il Dipartimento della Giustizia ha annunciato l'intesa che sospende, almeno temporaneamente, la minaccia di un'indagine federale per violazione dei diritti civili ponendo fine a uno stallo di mesi culminato a giugno con la rimozione del presidente dell'ateneo James Ryan che il governo aveva considerato un ostacolo ai propri sforzi di eliminare le politiche incentrate su diversità, equità e inclusione. Ryan era stato il primo rettore costretto alle dimissioni dall'amministrazione Trump.
Negli ultimi mesi, il governo ha concluso accordi simili a quello dell'Universita' di Virginia con la Brown University, Columbia e l'Università della Pennsylvania, tutte istituzioni private. Brown e l'UPenn negli ultimi giorni si sono peraltro rifiutate di firmare un nuovo decalogo della Casa Bianca che mette le redini, tra l'altro alla libertà accademica.
Tra le condizioni concordate l'Università della Virginia non sarà più soggetta né al pagamento di sanzioni economiche né a un regime di supervisione diretta in cambio di misure per conformarsi all'ampia interpretazione, da parte dell'amministrazione, della sentenza della Corte Suprema del 2023 che ha messo fine alla considerazione esplicita della razza nei processi di ammissione e nelle assunzioni.
In cambio della firma, il Dipartimento di Giustizia ha sospeso le indagini federali sull'università, che e' una delle migliori del sistema pubblico negli Usa, riservandosi però il diritto di riaprirle qualora l'amministrazione ritenesse che l'ateneo non stia compiendo progressi sufficienti nel raggiungimento dei propri obiettivi in materia di diritti civili.
MAKE AGGIOTTAGGIO GREAT AGAIN - DONALD TRUMP MEME
MEME SU DONALD TRUMP GOLFISTA E DAZISTA
DONALD TRUMP HARVARD
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…