romina pourmokhtari 1
(ANSA) - Tra i ministri del nuovo governo svedese, presentati stamane in parlamento dal neo-premier Ulf Kristesson, c'è anche la ministra più giovane della storia del Paese, Romina Pourmokhtari, 26 anni, titolare del dicastero dell'Ambiente. Il suo incarico a ministra dell'Ambiente non è un incarico semplice, soprattutto considerando che il nuovo governo di centro-destra non ha una forte vocazione ambientalista, anche per via dei compromessi fatti con i Democratici Svedesi.
romina pourmokhtari 2
Ma ciononostante la parlamentare di Stoccolma classe 1995 non si lascia scoraggiare: "Queste non sono questioni per il futuro, sono questioni che devono essere affrontate adesso", dice Roma Pourmokhtari al quotidiano svedese Dagens Nyheter. Il partito dei Liberali, con cui è stata eletta, è uno dei più distanti nello spettro politico del nuovo governo dalle posizioni della destra nazionalista.
romina pourmokhtari 3
Pourmokhtari stessa è stata una delle voci più critiche sulla collaborazione con i Democratici Svedesi ma ha deciso comunque di accettare la proposta di far parte del nuovo governo di coalizione: "Come membro del governo lavoro nel miglior interesse della Svezia", dice la giovane ministra a Dagens Nyheter, "ma chiaramente mantengo le mie opinioni come sempre. Il clima, il femminismo, la scuola e la libertà sono le tematiche che più mi appassionano", aggiunge la neo-nominata ministra dell'ambiente svedese.
romina pourmokhtari 5 romina pourmokhtari 6 romina pourmokhtari 7 romina pourmokhtari 4