Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport
federica pellegrini
La campagna d’autunno di Federica Pellegrini comincia dallo store del suo brand a Milano City Life, e contiene il risvolto emotivo: “Sì, mi rivedrete in acqua: gareggerò al Nico Sapio di Genova (9-10 novembre, ndr): voglio regalare un sorriso alla città colpita dalla tragedia del ponte crollato”.
Bentornata al nuoto, Fede: gli appassionati non aspettavano altro.
“Hanno fatto gli influencer con me... per una volta è successo il contrario: mi hanno aiutato e convinto a non mollare, è stato un bel momento di condivisione”.
E nel primo allenamento è scattata la molla: a tutta verso Tokyo?
“Il primo tuffo è stato traumatico, ci penso ancora, ma sì la decisione è presa: era quello che volevo, non volevo smettere così”.
S’era intuito da quel “Ho scelto di scivolare” su Instagram: poi la citazione di Seneca... “tra le difficoltà che rafforzano la mente e la fatica rafforza il corpo”.
federica pellegrini
“Ho detto a Matteo (coach Giunta, ndr) che dopo sei anni avevo bisogno di cambiare qualcosa a livello di preparazione. Abbiamo appena introdotto esercizi diversi e intensi aumentando il lavoro specifico senza appesantire i carichi: nuove cose per raggiungere gli stessi obiettivi di prima”.
Dopo Genova, che cosa farà?
“Di sicuro i campionati italiani (a Riccione, 30 novembre e 1 dicembre, ndr) ma non c’è nulla di deciso per i Mondiali di vasca corta”.
Ne parlerà alla festa di Roma di martedì?
“Purtroppo non potrò esserci perché era da tempo programmata la registrazione di uno spot, idealmente ci sono: il momento d’oro del nuoto continua”.
E sul lavoro tecnico?
“Ho chiesto a Matteo due stagioni serrate dopo un anno in cui ho cercato di recuperare. L’obiettivo è arrivare nelle migliori condizioni della stagione olimpica 2016, fare qualcosa in più dello stesso 2017 d’oro cercando di evitare di affaticarmi troppo. Servirà un lavoro certosino...”.
federica pellegrini
Stavolta non avrà distrazioni Tv.
“Italy’s got talent è già registrato per gennaio...”.
E questa campagna dei costumi ispirata a Suidice squad la ricollega al mondo dei teeneger.
“E’ stato davvero divertente, mi è piaciuto anche il film”.
Arrivano a Verona anche altri compagni più giovani come Lorenzo Glessi e Rachele Ceracchi che si affiancano a Pizzini, Sabbioni, Zofkova, Pezzato.
“Sì, c’è entusiasmo, il gruppo aiuta ad affrontare e condividere obiettivi e fatiche”.
Ratifichiamo il ritorno ai 200 sl?
“Posso dire che non rinnego il progetto velocità: dopo i Mondiali 2019 tireremo le prime somme”.
Ha visto il calendario olimpico per Tokyo con le finali al mattino come a Pechino dove lei fu oro? L’americana Ledecky avrà la finale dei 200 e dei 1500 lo stesso giorno...
“Sì, ma la finale dei 200 viene prima... e comunque non penso solo a lei, ma a tutte le giovani che spunteranno, le altre sono il vero pericolo”.
federica pellegrini
Sempre single e felice?
“Sì, la presenza di Tomba al mio compleanno ha scatenato tutti, ma ci abbiamo riso su: Alberto mi ha telefonato per dirmi che grazie a me era tornato in prima pagina sulle copertine per il gossip!”.
Invece Magnini le ha risposto parlando di “Fede è il passato”.
“Abbiamo preso appunto strade diverse: in futuro vorrei solo poter imitare i miei genitori: una coppia sempre felice”.
Di strada ne stanno facendo adesso mamma e papà...
“Già fanno il cammino di Santiago di Compostela...”.
pellegrini tomba
A TRENTO — Federica Pellegrini, sarà al Festival dello Sport di Trento organizzato dalla Gazzetta domenica 14 ottobre. Fede esalta come pochi il filo conduttore della rassegna, ovvero il Record: in carriera, l’azzurra ha realizzato ben undici primati del mondo. Per altre informazioni www.ilfestivaldellosport.it
pellegrini pellegrini pellegrini magnini pellegrini magnini pellegrini pellegrini magnini pellegrini tomba
federica pellegrini 8 federica pellegrini 3 federica pellegrini 4 federica pellegrini 16 federica pellegrini 6 federica pellegrini federica pellegrini 11 federica pellegrini 1 federica pellegrini 10 federica pellegrini 9