• Dagospia

    PIATTO RICCO E ME LO FICCO - LE IMMAGINI DELLA TRIBÙ SURI, IN ETIOPIA, DOVE RESISTE LA DOLOROSA TRADIZIONE DEL PIATTO CONFICCATO NEL LABBRO INFERIORE: PER INSERIRLO LE DONNE DEVONO SOTTOPORSI ALLA RIMOZIONE DEI DENTI INFERIORI E PRATICARE UN BUCO – LORO SOFFRONO, MENTRE IL PADRE PUÒ CHIEDERE UNA DOTE MAGGIORE ALLO SPOSO IN BASE AL DIAMETRO…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    tribu' suri 9 tribu' suri 9

    Le affascinanti e sconcertanti immagini della tribù Suri, in Etiopia, che vive di tradizioni e di riti che si stanno perdendo nel tempo. Tra le varie abitudini c’è quella di inserire dei grandi piatti d’argilla nel labbro inferiore delle donne: una pratica dolorosa che prevede la rimozione dei denti inferiori e un foro sotto al labbro. I piatti possono arrivare a un diametro anche di 40 centimetri: il primo piatto viene donato alle bambine a 12 anni.

    tribu' suri 8 tribu' suri 8

     

    Gli scatti sono del fotografo Sarawut Intarob, 36 anni, che ha documentato la vita della tribù che vive soprattutto di allevamento del bestiame. La pratica del piatto è ancora molto importante per loro anche se si sta perdendo tra nuove generazioni: più grande è la piastra, più mucche può chiedere come dote il padre della sposa.

    tribu' suri 6 tribu' suri 6 tribu' suri 5 tribu' suri 5 tribu' suri 10 tribu' suri 10 tribu' suri 1 tribu' suri 1 tribu' suri 3 tribu' suri 3 tribu' suri 2 tribu' suri 2 tribu' suri 4 tribu' suri 4 tribu' suri 7 tribu' suri 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport