Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”
virginia raggi foto di bacco (1)
Il Campidoglio assume un nuovo consigliere diplomatico, Luca Trifone, 51 anni, che guiderà la Direzione relazioni interistituzionali e internazionali. La nomina è stata formalizzata con una delibera di giunta lo scorso 25 febbraio: il provvedimento stabilisce anche l' avvicendamento con Maria Rosaria Pacelli, che ha ricoperto l' incarico ad interim dal 4 al 29 febbraio. La dirigente, che nel frattempo è passata alla Direzione disciplina e tutela del lavoro, tra poco meno di un mese dovrà lasciare anche l' altra posizione ricoperta finora (sempre a tempo determinato) di capo ufficio stampa del Comune: l' amministrazione ha indetto una selezione, in scadenza il 21 marzo, per individuare all' esterno un giornalista professionista che coordini le attività di comunicazione istituzionale (Pacelli, avvocata, era l' unico quadro munito del tesserino da pubblicista).
virginia raggi 2
Ispettore generale del ministero degli Esteri e addetto alle relazioni internazionali all' Anticorruzione, in passato Trifone, che percepirà 110 mila euro l' anno, è stato a capo dell' ufficio commerciale dell' ambasciata italiana a Pechino e console a Stoccarda. Per Palazzo Senatorio curerà i rapporti diplomatici, che la sindaca sembra decisa a intensificare.
La durata del mandato, tre anni, supera la scadenza della consiliatura - nel giugno 2021 si tornerà a votare - se non fosse che dal Campidoglio si affrettano a chiarire: «Nel 2017 una sentenza della Cassazione ha stabilito che il conferimento di incarichi di questo tipo, comandi (da altre strutture della pubblica amministrazione) o ex articolo 110 del Tuel (a contratto) non possano essere inferiori a tre anni. È accaduto che il Comune sia stato condannato a risarcire tre dirigenti nominati da giunte precedenti per periodi più brevi».
GIOVANNI ZANNOLA
Dal Pd il consigliere Giovanni Zannola contesta l' avviso pubblico per individuare il nuovo capo ufficio stampa che avrà specificità diverse, non politiche, rispetto al portavoce della sindaca. Secondo Zannola l' investitura triennale sarebbe illegittima considerato il suo carattere fiduciario, motivo per cui dovrebbe risolversi con la scadenza del mandato di Virginia Raggi.
virginia raggi 2
Dopo aver consultato il Viminale, il consigliere dem insiste: «Chiedo l' annullamento dell' avviso pubblico, sottolineando che, qualora si volesse procedere senza concorso, l' amministrazione non può far altro che prevedere un nuovo avviso con incarico limitato alla durata del mandato del sindaco». Se così non fosse, sottoporrà la questione alla commissione Trasparenza. Al di là delle polemiche, i rinforzi - sia sul piano delle relazioni diplomatiche, sia della comunicazione - sono un segnale del maggiore impulso che la sindaca vuole imprimere alla squadra in vista di una sua possibile ricandidatura.