• Dagospia

    LA BENEDIZIONE DELLA PIETRA NERA - BLACKROCK SALE OLTRE IL 5% DI ENEL E DIVENTA SECONDO AZIONISTA DOPO IL TESORO: PUNTA AGLI INVESTIMENTI E SU UNA (ANCORA NON PERVENUTA) CRESCITA ITALIANA


     
    Guarda la fotogallery

    Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera

     

    BlackRock BlackRock

    Tra le partecipazioni rilevanti di Consob, spunta un altro acquisto di investitori stranieri a Piazza Affari. Stavolta è Blackrock, salito sopra la soglia del 5% in Enel. Con questa mossa il fondo americano, aggiungendo un altro 3% circa, diventa secondo azionista dopo il Tesoro. La partecipazione è a titolo di «gestione non discrezionale del risparmio».

     

    A poco più di un anno dal cambio della guardia con l’arrivo di Francesco Starace, la prima società di investimenti del mondo decide di puntare sulla nuova Enel votata alle rinnovabili e alle nuove reti. Evidentemente sono state superate le preoccupazioni espresse nella lettera inviata al management del gruppo nel maggio dello scorso anno, quando il ceo di Blackrock Laurence Fink, senza citare direttamente la società elettrica, sottolineava che «troppe imprese hanno tagliato gli investimenti aumentando persino il loro indebitamento per incrementare i dividendi e l’acquisto di azioni proprie», quando invece dovrebbero «investire nella crescita futura».

    francesco starace francesco starace

     

    A convincere il colosso americano, che comunque da tempo ha scelto l’Italia come terra di conquista, potrebbe essere stato il piano strategico presentato da Starace a marzo, quando è stato annunciato un aumento degli investimenti del 14%, da 29,7 a 34 miliardi da qui al 2019.

     

    Blackrock ha annunciato la logica che li guida in Italia. Da un lato c’è l’aspettativa positiva relativa alla crescita di tutta l’Eurozona («e l’Italia non dovrebbe fare eccezioni»), dall’altro l’azione riformatrice del governo Renzi, una «verve» che, però, «deve proseguire».

     

    PATRIZIA GRIECO PATRIZIA GRIECO

    Tra la fine del 2014 e la prima metà del 2015, Blackrock ha investito in diverse società quotate a Milano: l’ultima in ordine di tempo è stata il Banco popolare, 5,37 per cento. Ai mesi precedenti risalgono le operazioni in Telecom Italia, oltre il 6%, Atlantia (oltre il 5%), e, soprattutto, il settore delle torri dove ha investito sia in Ei Towers (circa il 10%) sia in Raiway (5%).

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport