• Dagospia

    ERIC CANTONA SHOW – DAI “CAMPI DI PATATE” DEGLI STADI FRANCESI AL "FIGLIO" ACQUISITO MARIO GOETZE, IL "RE RIBELLE" DEL CALCIO A TUTTO CAMPO: "DOPO LA BREXIT, COME FAREMO SENZA GLI INGLESI? CI RIMANE SOLO IL LORO PESSIMO CLIMA" – POI SI METTE A CANTARE IL CORO DEI TIFOSI NORDIRLANDESI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Persili per Dagospia

    CANTONA CANTONA

    “Cari amici britannici, mi dispiace così tanto che avete deciso di lasciarci. Dopo la Brexit come farò senza di voi? Mi avete reso quello che sono. A noi è rimasto solo il vostro pessimo clima”. Euro 2016 ha già il suo vincitore assoluto: Eric Cantona.

    L’ex fuoriclasse del Manchester United, autoproclamotosi “commissioner” degli Europei, delizia i pallonari del Vecchio Continente con un rubrica stracult su “Eurosport”. Dai campi “di patate” degli stadi francesi ai tifosi nordirlandesi, dalle maglie della Svizzera strappate fino al figlio acquisito Mario Goetze, il re ribelle del football gioca a tutto campo tra facezie, battute e giudizi caustici.

    CANTONA CANTONA

    “Il problema di Euro 2016 è la qualità dei campi - attacca "The King" - Per un Paese che ci ha regalato i magnifici giardini di Versailles è una vergogna. La metà dei campi sembrano campi di patate. A Lilla era così brutto che hanno deciso di dipingerlo di verde per farlo sembrare decente”.

    CANTONA 1 CANTONA 1

    Non è solo una leggenda calcistica, Cantona è l’artista che dipinge e colleziona quadri, l’attore che ha recitato con Ken Loach (“Looking for Eric”) e in un’altra ventina di film, l’istrione che si mette a cantare il coro-tormentone “Will Grigg’s on fire” dei "fantastici" tifosi nordirlandesi: “Sono stati l’anima della festa. Hanno cantato per la polizia, hanno fatto addormentare i bambini, hanno regalato serenate alle signore, hanno trasformato l’acqua in birra e sanno anche la fine di “Game of Thrones”.

    WILL GRIGG WILL GRIGG

    Con il colletto alzato e la schiena tesa entrava in campo come fosse proprietario di quel cazzo di posto”, l’ex compagno di squadra al Manchester United Roy Keane, oggi vice-ct dell’Irlanda, lo descrive con queste parole nella sua autobiografia.

    Con la camicia aperta e la barba da filosofo oggi si esibisce davanti alle telecamere con la stessa baldanza che mostrava in campo tra ironie sulla Svizzera (“Aveva 5 maglie strappate in mezz’ora. Uno dei loro giocatori, Shaqiri, ha detto dello sponsor tecnico: Spero solo che non produca profilattici”), sull’Islanda (“Quando hanno segnato il commentatore ha avuto un orgasmo calcistico. Spero che le sue grida non abbiano risvegliato nessun vulcano”) e confessioni: “Ho scoperto di aver un figlio in Germania: Mario Goetze. Alla stampa ha detto: “Certe volte sei cane, certe volte sei l’albero. Amo questo nonsense filosofico. Questi sono i miei geni”.

    cantona cantona CANTONA CANTONA

     

    Il pensiero corre alla condanna per aver preso a calci un tifoso e alla misteriosa frase pronunciata nella conferenza stampa dopo la seconda udienza del processo: “Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine”. Oggi aggiunge: “Ma i miei gabbiani non la facevano su nessuno”.

    “Essere un idolo non impedisce di guardare la realtà in faccia”, sostiene Cantona nel documentario “Les rebelles du foot”. Non ha cambiato idea il re ribelle del calcio che commenta anche la vittoria del “Leave”. “Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord, Irlanda sono agli ottavi. Non c’è traccia di Brexit a Euro 2016”. Per una volta, il calcio resta un’isola felice.

    eric cantona eric cantona CANTONA KUNG FU CANTONA KUNG FU JULIAN ASSANGE E ERIC CANTONA JULIAN ASSANGE E ERIC CANTONA CANTONA CANTONA Eric Cantona nel film di Ken Loach Eric Cantona nel film di Ken Loach Eric Cantona Eric Cantona CANTONA DITO MEDIO CANTONA DITO MEDIO CANTONA CANTONA CANTONA CANTONA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport