• Dagospia

    "LA NOSTRA NON È STATA APOLOGIA DEL FASCISMO" (CE LA BEVIAMO?) - LA CANTINA LUNARDELLI NON PRODURRÀ PIÙ I VINI DEDICATI A HITLER E MUSSOLINI - POVERINI, SI SONO STUFATI DELLE POLEMICHE: "POCO TEMPO FA HO RICEVUTO MINACCE DI MORTE DAI RUSSI CHE PROPAGANDAVANO LE NOSTRE BOTTIGLIE COME SEGNO DELLA PRESENZA NAZISTA IN ITALIA" - BEH, DIFFICILE UN'ALTRA LETTURA SE IN VETRINA HAI IL BAFFETO CON IL BRACCIO ALZATO...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.puntarellarossa.it

     

    vini prodotti da lunardelli vini prodotti da lunardelli

    Vino di Hitler e Mussolini, stop alla produzione (era ora). Ne hanno parlato Scatti di gusto e Gusto, che ha contattato Andrea Lunardelli, della cantina friulana che dal 1995, su iniziativa del padre Alessandro, commercializza i vini dedicati al Fuhrer e al Duce. Dall’anno prossimo, dice, non saranno più in circolazione nuove annate dei vini con le famigerate etichette.

     

    andrea lunardelli andrea lunardelli

    Non ci strapperemo i capelli, né gli appassionati del vino sentiranno la mancanza di queste bottiglie. Ma fa un po’ ridere, e un po’ arrabbiare, sentire quel che dice Lunardelli, le sue motivazioni e le sue spiegazioni. Dice che il padre, ottantenne, è d’accordo con la sua decisione e “non ne può più“.

     

    Di cosa? Delle polemiche: “Poco tempo fa ha anche ricevuto minacce di morte dai russi che propagandavano le nostre bottiglia come segno della presenza nazista in Italia. Non siamo nazisti e la nostra non è mai stata apologia del fascismo, tanto è vero che abbiamo vinto tre cause”.

    il vino del duce il vino del duce

     

    Va bene, ma intanto la dottoressa austriaca Dagmar Millesi ha raccontato  di aver visto suoi connazionali spingersi fino a Jesolo per acquistare le bottiglie. Il Forum ebraico tedesco contro l’antisemitismo ha preso posizione duramente contro.  Ne ha scritto anche l’edizione americana di Vice.

     

    Sul sito – dove peraltro campeggia ancora in home l’Amaro del Duce – c’è scritto chiaro: “Questo è un sito esclusivamente commerciale. Rinneghiamo ogni tipo di propaganda politica“. Chiaro, del resto nella linea di bottiglie “storiche” ci sono anche Franco e Stalin, Marx, la principessa Sissi e Napoleone. Ma, diciamolo, chi ha mai visto in giro una bottiglia con la principessa Sissi? Quelle con Mussolini e Hitler, invece, si trovano eccome, da sempre. Per esempio a un’enoteca dell’Esquilino di  Roma, ma anche altrove Fa ridere e arrabbiare la giustificazione di Lunardelli: “Le nostre era solo bottiglie storiche, non celebrative“.

     

    la birra del duce la birra del duce

    Tra le ultime novità c’era (e c’è ancora sul sito) “Il Camerata” e il “Liquore alla Rosa X Mas”. Certo, nessuno pensa che Lunardelli sia nazista. Che importa poi? Lunardelli è peggio che nazista: è uno che per anni ha sfruttato ambiguamente le nostalgie fasciste e naziste degli italiani, guadagnandoci sopra soldi.

    ciano, ribbentrop, hitler, mussolini ciano, ribbentrop, hitler, mussolini

     

    E’ il cinismo del capitale, che se ne frega dell’etica e della politica, e accumula soldi sfruttando i cattivi sentimenti. Ma, naturalmente, questa non è la fine della storia. Non passerà tempo, vedrete, prima che qualche altro produttore nostalgico o semplicemente avido si butti sul business lasciato libero.

    adolf hitler e benito mussolini al vertice del brennero 18 marzo 1940 adolf hitler e benito mussolini al vertice del brennero 18 marzo 1940 adolf hitler e benito mussolini a firenze adolf hitler e benito mussolini a firenze

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport