• Dagospia

    RACKETE IN FRONTE A SALVINI – LA CAPITANA CAROLA È LIBERA, LA GIP DI AGRIGENTO ANNULLA L'ARRESTO: "AGÌ PER PORTARE IN SALVO I MIGRANTI" - L'IRA DEL MINISTRO DELL’INTERNO CHE ANNUNCIA L'ACCOMPAGNAMENTO COATTO ALLA FRONTIERA: "IL SUO POSTO SAREBBE LA GALERA, LA METTIAMO SUL PRIMO AEREO PER BERLINO" - LA PREFETTURA: "FIRMATO IL PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE". MA NON POTRÀ ESSERE ESEGUITO ALMENO FINO AL 9 LUGLIO – LO SCONCERTO DI DI MAIO – LA CAPITANA SI DICE "COMMOSSA" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    FABIO TONACCI e ALESSANDRA ZINITI per repubblica.it

     

    carola rackete carola rackete

    Una giornata in lunghissima attesa. Poi alle otto di sera il verdetto della gip di Agrigento Alessandra Vella. Carola Rackete, la comandante della Sea-Watch 3 torna libera dopo quattro giorni trascorsi agli arresti domiciliari. La comandante si dice "molto commossa per la solidarietà espressa nei miei confronti da così tanta gente". "Sono sollevata dalla decisione del giudice - ha aggiunto Carola - che considero una grande vittoria della solidarietà verso tutti i migranti e rifugiati e contro la criminalizzazione di chi vuole aiutarli".

     

    MEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINI MEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINI

    Il gip è andata ben oltre la richiesta dei pm, non convalidando l'arresto della comandante della Sea-Watch, Carola Rackete, escludendo il reato di resistenza e violenza a nave da guerra e ritenendo che il reato di resistenza a pubblico ufficiale sia stato giustificato da una "scriminante" legata all'avere agito "all'adempimento di un dovere", quello di salvare vite umane in mare. Viene dunque meno la misura degli arresti domiciliari deciso dalla procura che aveva chiesto la convalida della misura restrittiva e il divieto di dimora in provincia di Agrigento. Il gip sottolinea anche che la scelta del porto di Lampedusa non sia stata strumentale, ma obbligatoria perché i porti dell Libia e della Tunisia non sono stati ritenuti porti sicuri.

    matteo salvini ospite a porta a porta 2 matteo salvini ospite a porta a porta 2

     

    MEME SU CAROLA RACKETE MEME SU CAROLA RACKETE

    L'ira di Salvini: "Provvedimento di espulsione"

    Per Salvini un nuovo smacco. Il ministro dell'Interno non nasconde la delusione e annuncia di aver disposto un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale con accompagnamento alla frontiera. La prefettura conferma: "Firmato il provvedimento di espulsione". Ma il prefetto Dario Caputo fa sapere che non potrà essere eseguito fino a quando la Rackete sarà di nuovo interrogata dai pm, nell'ambito del fascicolo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

    matteo salvini ospite a porta a porta 3 matteo salvini ospite a porta a porta 3

     

    "Per la magistratura italiana ignorare le leggi e speronare una motovedetta della Guardia di finanza non sono motivi sufficienti per andare in galera - il commento di Salvini -. Nessun problema: per la comandante criminale Carola Rackete è pronto un provvedimento per rispedirla nel suo Paese perché pericolosa per la sicurezza nazionale. Tornerà nella sua Germania dove non sarebbero così tolleranti con una italiana che dovesse attentare alla vita di poliziotti tedeschi.

    la foto di carola rackete nell'hotspot della polizia a lampedusa la foto di carola rackete nell'hotspot della polizia a lampedusa

     

     

    L'Italia ha rialzato la testa: siamo orgogliosi di difendere il nostro Paese e di essere diversi da altri leaderini europei che pensano di poterci trattare ancora come una loro colonia. La pacchia è finita".

     

    CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE

    E lo sconcerto di Di Maio

    "Sorprende dice il vicepremier del M5S Luigi Di Maio - la scarcerazione di Carola. Io ribadisco la mia vicinanza alla Guardia di finanza in questo caso. Ad ogni modo il tema è la confisca immediata della imbarcazione. Se confischiamo subito la prossima volta non possono tornare in mare e provocare il nostro Paese e le nostre leggi".

     

     

    Il gip ripristina il primato del diritto sulla forza

    CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE

    "Il provvedimento del gip di Agrigento ripristina il primato del diritto rispetto a quello della forza. Si era detto che la forza l’aveva usata Carola Rackete e su questo si era disposto il suo arresto: non è così - scrivono i legali della Sea-Watch, Alessandro Gamberini, Leonardo Marino e Salvatore Tesoriero - Come spiega dettagliatamente il gip nel provvedimento con il quale ha disposto la non convalida dell’arresto, il diritto stava dalla parte della comandante.

    salvini salvini

     

    Il Giudice, attraverso il richiamo a norme internazionali cogenti, dimostra l’illegittimità vuoi della pretesa di chiudere i porti da parte del ministro dell'Interno, vuoi del divieto finale di attracco della Sea-Watch dopo 15 giorni di attesa, così ripristinando l’equilibrio dei valori e la prevalenza dell’incolumità della vita umana rispetto all’arbitrarietà di scelte operate solo per motivi propagandistici"..

    CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE Carola Rackete Carola Rackete ARRESTO DI CAROLA RACKETE ARRESTO DI CAROLA RACKETE matteo salvini ospite a porta a porta 6 matteo salvini ospite a porta a porta 6 SALVINI COL TABLET AL CARA DI MINEO SALVINI COL TABLET AL CARA DI MINEO matteo salvini ospite a porta a porta 1 matteo salvini ospite a porta a porta 1 CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE ARRESTO DI CAROLA RACKETE ARRESTO DI CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE E GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE E GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE - MATTEO ORFINI - GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE - MATTEO ORFINI - GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE - MATTEO ORFINI - GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE - MATTEO ORFINI - GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE E IL PADRE EKKEHART CAROLA RACKETE E IL PADRE EKKEHART LA BARCA DELLA GUARDIA DI FINANZA CHE RISCHIAVA DI ESSERE AFFONDATO DA CAROLA RACKETE LA BARCA DELLA GUARDIA DI FINANZA CHE RISCHIAVA DI ESSERE AFFONDATO DA CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE E GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE E GRAZIANO DELRIO CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE MATTARELLA IN AUSTRIA ACCOLTO DAI MANIFESTANTI A FAVORE DI CAROLA RACKETE MATTARELLA IN AUSTRIA ACCOLTO DAI MANIFESTANTI A FAVORE DI CAROLA RACKETE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport