Dall’account Facebook di Simona Izzo
LA CAPRIA SIMONA IZZO RICKY TOGNAZZI
La Capria, ferito a morte dalla indifferenza . Oggi nella chiesa di Santo Ignazio di Loyola a Roma, si sono svolti i funerali del maestro Raffaele La Capria , uno dei più grandi scrittori del 900 , che si è spento sulla soglia dei cento anni. Molte le opere , molti i premi tra cui lo Strega e il Campiello , autore di sceneggiature indimenticabili, saggi che diventano libri di testo …tanti gli amici presenti : Siciliano, Trevis, Albinati, Martone, Perrella, D’Aloja, D’Elia, le figlie Alexandra e Roberta, i nipoti Alice e Tomaso venditti, Ricky ed io, consuoceri di Dudu’ ed Ilaria, Francesco Venditti, il professor Chiariello che lo operò al cuore, Corallo, Iaja Forte, Melchionna e tanti altri.
Chi non c era pero’, e pesa dirlo, erano gli uomini delle istituzioni… a dire il vero , il sindaco Gualtieri, era passato a casa per le condoglianze e anche il ministro Bianchi… ci aspettavamo pero’, che venissero a dare l’estremo saluto , all’ultimo vate del novecento, i rappresentanti delle istituzioni.
LA CAPRIA FUNERALI
E invece, complice forse il caldo, l'indifferenza, la mancanza di comunicazione, l’agognato ponte di Pietro e Paolo esclusiva dei romani, non sono intervenuti alle esequie, coloro che dovrebbero rappresentare questo povero paese, a tratti smemorato, sciatto, ingrato, incosciente, sacrilego e scalcinato, irrispettoso e maleducato (absit injuria verbis ) Resta , per fortuna ,l’Opera omnia di la Capria che, come ha detto, nella commovente orazione funebre il giovane Tomaso, avremo il privilegio di leggere in eterno, visto che é stata immortalata in 2 Meridiani.
GUALTIERI
Mi auguro che il Poeta, venga al più presto ricordato, con una cerimonia ufficiale, promossa dalle Istituzioni. Almeno questo.
dudu' la capria
LA CAPRIA