• Dagospia

    LA CHAT TRA I DUE AMERICANI E LO SPACCIATORE/INFORMATORE BRUGIATELLI: ''CI VEDIAMO DAVANTI ALLA BANCA, TI HO DETTO DI VENIRE SOLO. STAI ANCORA CON UN TUO AMICO, NON VA BENE'' - ''PORCO DINCI FRATÈ IO STO A VENÌ OH IO STO A VENÌ LÌ, TE STO A PORTÀ I SOLDI TUTTO QUANTO'' - SIAMO POCO PRIMA DELL'AGGRESSIONE - SECONDO VARRIALE, ''NON AVEVAMO ARMI PERCHÉ ERAVAMO IN MAGLIETTA E BERMUDA E SI SAREBBE VISTA''. MA È CONTRO IL REGOLAMENTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

     

    MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE

    È l’1,19 della notte tra il 25 e il 26 luglio scorso: l’ultima notte di Mario Cerciello Rega. L’accordo tra i due giovani americani Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjort e Sergio Brugiatelli prevedeva che all’incontro per lo scambio tra lo zaino rubato e soldi (100 euro), il mediatore dei pusher arrivasse da solo. E invece all’appuntamento in zona Prati si presentano i carabinieri: Cerciello Rega e Andrea Varriale. Entrambi — ora lo sappiamo — senza pistola (e gli atti dell’indagine sembrano dimostrare che Cerciello Rega non avesse nemmeno il tesserino identificativo, avvalorando così l’ipotesi che fosse fuori servizio). E i due ragazzi li aggrediscono. Ecco la chat registrata via Whatsapp che svela i dettagli.

     

    Natale: E poi ti ho detto a incontrarmi a Unicredit

    Brugiatelli: E dove sta Unicredit?

    brugiatelli brugiatelli

    Natale: Unicredit è una banca oh… Io ti ho detto, ti ho già detto l’indirizzo non posso darti più informazioni di questo se te non la trovi non è colpa mia

    Brugiatelli: La banca dove… vabbè ridimmelo un’altra volta, porco dinci fratè io sto a venì oh io sto a venì lì, te sto a portà i soldi tutto quanto, me lo devi dare te l’indirizzo

    Natale: Stai ancora con tuo amico, ti ho detto che devi rivenire da solo

     

    Brugiatelli: Eh io vengo da solo, vengo da solo

    Natale: Perché mi passi il telefono al tuo amico

    Brugiatelli: Perché l’amico mio è più di Trastevere

    Natale: Sento un sacco di voci, dietro che si sentono un sacco di voci, io ti ho detto di venire da solo

    Brugiatelli: Ma guarda che io vengo da solo, io vengo da solo non ti preoccupà, però mi devi dire la banca, almeno la banca

    Natale: Unicredit via Giuseppe Gioacchino Belli.

     

    ANDREA VARRIALE A SINISTRA ANDREA VARRIALE A SINISTRA

    La dinamica dell’avvenuto

    La chat si colloca, temporalmente, immediatamente prima dell’aggressione. Ma vale la pena ripercorrere le tappe di quella notte. Anzitutto a quando i due americani vengono agganciati a Trastevere da Sergio Brugiatelli che si offre di accompagnarli da alcuni spacciatori nordafricani per acquistare cocaina. Poco dopo i ragazzi si accorgono di aver speso 80 euro ma di aver ricevuto due pasticche di tachipirina e per ripicca si portano via lo zaino che l’uomo aveva lasciato su una panchina.

     

    gabe natale copia gabe natale copia

    Ed è proprio per tentare di recuperare quello zaino che Brugiatelli si rivolge ai carabinieri e accetta di incontrare Elder e Natale Hjorth che gli avevano chiesto in cambio un grammo di cocaina e 100 euro. Al termine di una trattativa durata oltre due ore sale sull’auto «civile» dei carabinieri. Quattro giorni dopo il delitto il comandante provinciale di Roma aveva svelato che Cerciello Rega aveva lasciato la pistola nell’armadietto in caserma.

     

    Ma non era stata fornita alcuna spiegazione sul motivo per cui — mentre il suo amico veniva colpito con 11 coltellate e moriva dissanguato — Varriale non avesse reagito sparando almeno un colpo in aria. E di fronte ai magistrati coordinati dal procuratore reggente Michele Prestipino, Varriale è stato costretto ad ammettere: «Anche la mia pistola era nell’armadietto. Eravamo in borghese con bermuda e maglietta e l’arma si sarebbe vista».

     

    finnegan lee elder finnegan lee elder

    Una versione che appare incredibile, perché c’è una circolare firmata dal Capo della polizia Franco Gabrielli che obbliga tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine a girare armati. E in ogni caso non si comprende come mai, nel momento di andare all’appuntamento concordato, non abbiano deciso di prendere le armi.

    GABE NATALE GABE NATALE FINNEGAN LEE ELDER FINNEGAN LEE ELDER FINNEGAN LEE ELDER FINNEGAN LEE ELDER GABE NATALE GABE NATALE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport