• Dagospia

    SCIENZA, SALVACI TU! – LA CITTÀ DELLA SALUTE DI TORINO DIVENTA UNO DEI CINQUE CENTRI IN ITALIA CHE POTRÀ ESEGUIRE UN NUOVO TIPO DI TRAPIANTO: QUELLO DI UTERO, DA DONATRICE DECEDUTA – A CATANIA, DOVE SI TROVA UN ALTRO DEI CENTRI ACCREDITATI, NE SONO GIÀ STATI PORTATI A TERMINE DUE MENTRE TORINO È ANCORA NELLA PRE-FASE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alessandro Mondo per www.lastampa.it

     

    utero 8 utero 8

    […] la Città della Salute di Torino, nello specifico l’Ospedale Sant’Anna, è uno dei cinque centri in Italia che potranno eseguire un nuovo tipo di trapianto: quello di utero, da donatrice deceduta. Fantascienza? No, considerato che a Catania, dove si trova un altro dei centri accreditati, ne sono già stati portati a termine due. A Torino siamo ancora nella pre-fase, ma tant’è. Un altro esempio di una disciplina che non finisce di sorprendere.

     

    utero 9 utero 9

    […] in Piemonte Sono stati effettuati 536 interventi di trapianto (rispetto ai 412 eseguiti nel 2022, + 30%), con 589 organi, anche in molte combinazioni simultanee nello stesso ricevente (i “trapianti “combinati”).  […]

     

    Non ultimo: oltre 2300 giovani si sono messi a disposizione per donare le cellule staminali emopoietiche o midollo osseo. Oggi in Piemonte sono quasi 60 mila. E nel 2023 è stato registrato 60 donazioni, il numero più alto mai raggiunto.

     

    utero 6 utero 6

    Tutto bene, allora? Resta ancora molto da fare. Pur con questa tendenza positiva, sono ancora molti i riceventi che attendono un organo nelle nostre liste: al 31 dicembre del 2023 c’erano 621 candidati in attesa di trapianto di rene, 81 di fegato, 116 di cuore e 54 di polmone.

    utero 7 utero 7 utero 4 utero 4 utero 1 utero 1 utero 2 utero 2 utero 3 utero 3 utero 5 utero 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport