• Dagospia

    LA CORSA PER IL CAPO DELLA POLIZIA – DOVREBBE ESSERE LAMBERTO GIANNINI, PER FRANCO GABRIELLI L’UNICO IN GRADO DI PROSEGUIRE LA SUA OPERA DI INNOVAZIONE - IN QUESTE ULTIME ORE LA SUA POSIZIONE SI È RAFFORZATA RISPETTO A QUELLA DEGLI ALTRI DUE “CANDIDATI”: IL VICECAPO DELLA POLIZIA VITTORIO RIZZI (SPONSORIZZATO DALL’ALA CONSERVATRICE DEI PREFETTI) E L'ATTUALE VICECAPO VICARIO MARIA LUISA PELLIZZARI (QUOTE ROSA SOSTENUTA DA LAMORGESE) - SALVINI CI PROVA A METTERE BECCO MA NON CONTA UN CAZZO…


     
    Guarda la fotogallery

    Dal “Corriere della Sera”

     

    SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI

    Dovrebbe essere Lamberto Giannini, capo segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza, il successore di Franco Gabrielli al vertice della Polizia. In queste ultime ore la sua posizione si è rafforzata rispetto a quella degli altri due «candidati»: il vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi e l' attuale vicecapo vicario Maria Luisa Pellizzari.

     

    L' obiettivo del governo è fare presto per non lasciare sguarnita una casella così delicata e non si esclude che già nel Consiglio dei ministri di oggi possa esserci la fumata bianca. La nomina avviene «su proposta del ministro dell' Interno» e quindi il parere della titolare del Viminale Luciana Lamorgese conterà.

     

    Lamberto Giannini Lamberto Giannini

    Tradizionalmente, poi, anche il Colle ha un peso nella scelta. Sul nome del suo successore una voce ascoltata sarà anche quella dello stesso Gabrielli, cui il premier Mario Draghi ha affidato la delega all' intelligence nominandolo sottosegretario.

     

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha spiegato ieri che punta pure lui a partecipare alla nomina attraverso il nuovo sottosegretario all' Interno Nicola Molteni. Parole definite di «un' inaudita gravità istituzionale» da una nota congiunta di Partito democratico e Forza Italia firmata da Enrico Borghi ed Elio Vito: «Non è previsto che possano esercitare alcun ruolo nella nomina i sottosegretari o tantomeno i partiti».

    Maria Luisa Pellizzari Maria Luisa Pellizzari VITTORIO RIZZI VITTORIO RIZZI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport