• Dagospia

    LA DUCETTA SA COME FAR INCAZZARE MATTARELLA – PARLANDO DELLA RIFORMA DEL PREMIERATO, GIORGIA MELONI RIDUCE A “FALLA DEL SISTEMA” IL “RUOLO DI SUPPLENZA” DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: “COMUNQUE DEVE SCHIERARSI IN QUALCHE MANIERA, E NON AIUTA LA SUA FUNZIONE DI GARANZIA. NON È VERO CHE NON C’È IL CONTRAPPESO...” – IL SENATO APPROVA L'ARTICOLO 4 DELLA RIFORMA, CHE ELIMINA LA CONTROFIRMA DEL GOVERNO SU UNA SERIE DI ATTI PROPRI DEL CAPO DELLO STATO...


     
    Guarda la fotogallery

    Meloni,falla sistema costringe Capo Stato a ruolo supplente

    SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI

    (ANSA) - "La libertà di scegliere il governo non è prevista dalla Costituzione salvo quando le forze politiche non esprimono una maggioranza" e il presidente della Repubblica "è costretto a un ruolo di supplenza per una falla del sistema, comunque deve schierarsi in qualche maniera e non aiuta la sua funzione di garanzia risolvere la falla nel sistema. Non è vero che non c'è il contrappeso, il presidente della Repubblica è garante della costituzione, quello è il contrappeso". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Corriere.it .

     

    Meloni,riforma non punitiva, non considero magistrati nemici

    sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni

    (ANSA) - "Di che cosa dovrei vendicarmi con i magistrati? Non capisco perché si possa considerare punitiva nei confronti dei pubblici ministeri" la separazione delle carriere". Considero bizzarro che possa essere una vendetta, uno si vendica di qualcuno che ha fatto qualcosa di male, si vendica di un nemico. Non considero i magistrati nemici, chiedo a chi ha fatto questa dichiarazione se pensa che chi governa sia un nemico". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Corriere.it .

    EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO

     

    Meloni, la riforma della giustizia velocizzerà i processi

    (ANSA) - "Penso" che nella riforma della Giustizia "ci siano anche elementi di velocizzazione dei processi. Introduciamo un organismo terzo, l'Alta corte disciplinare, i cui membri sono sorteggiati. E quando si tirerà fuori anche la materia disciplinare dal meccanismo bloccato dalle correnti sui comportamenti che portano le lungaggini dei processi, si riuscirà a essere più efficaci e efficienti". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un forum di Corriere Tv.

     

    Premierato: Senato approva articolo 4 
    (ANSA)
    - Il Senato ha approvato l'articolo 4 del ddl sul senato elettivo. L'articolo elimina la controfirma del governo su una serie di atti propri del Presidente della Repubblica. "Gli atti del Presidente della Repubblica - recita il nuovo articolo 89 della Costituzione - sono controfirmati dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Non sono controfirmati la nomina del Presidente del Consiglio dei ministri, la nomina dei giudici della Corte costituzionale, la concessione della grazia e la commutazione delle pene, il decreto di indizione delle elezioni e dei referendum, i messaggi alle Camere e il rinvio delle leggi".

    sergio mattarella e giorgia meloni sergio mattarella e giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport