Since August 26th, there are 113 people on a ship, that only measures up to 20x5 metres. From that day on this meant sleep deprivation, hygiene problems, lack of space & shelter. During the day, people hang up their blankets to get some shade on deck (video yesterday). #Eleonore pic.twitter.com/4DoEnrUuju
— Seegezwitscher (@seacoverage) 1 settembre 2019
Der Bürgermeister von #Pozzallo, Roberto Ammatuna, wird die #Eleonore im Hafen erwarten. @ClausReisch @MV_Eleonore pic.twitter.com/o9oLBRXEMH
— Seegezwitscher (@seacoverage) 2 settembre 2019
- MIGRANTI: NAVE ELEONORE ENTRA IN PORTO POZZALLO
migranti sulla eleonore
(ANSA) - La nave Eleonore della Ong Mission Lifeline con oltre 100 migranti a bordo è entrata nel porto di Pozzallo dopo avere dichiarato lo stato di emergenza a bordo, forzando il divieto imposto dalle autorità italiane. In banchina si trovano già le forze dell'ordine e la Guardia Costiera che stanno attendendo l'approdo della nave. Le operazioni attracco e lo sbarco dei migranti dovrebbero cominciare tra circa mezz'ora.
- MIGRANTI: GDF DISPONE SEQUESTRO ELEONORE,POI LO SBARCO
(ANSA) - La Guardia di finanza ha disposto il sequestro amministrativi cautelare della Eleonore, che fra un'ora circa sarà in porto a Pozzallo. I migranti potranno sbarcare. I militari delle Fiamme Gialle a bordo della nave, informa il Viminale, hanno notificato al comandante il decreto di sequestro e contestato il divieto di ingresso in acque territoriali. "Il tono è molto calmo e amichevole", fanno sapere dalla Eleonore.
claus reisch capitano della eleonore
La stessa cosa accadde lo scorso 9 maggio a Lampedusa, quando la capitana Carola Rackete, alla guida della Sea Watch 3, forzò il divieto e portò la nave sull'isola. A pronunciarsi sul decreto di sequestro - per un'eventuale convalida o meno - sarà ora la procura di Ragusa, competente su Pozzallo. Una volta a terra, al comandante ed all'armatore potrebbe essere contestato, come atto dovuto, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
- MIGRANTI: SALVINI, GOVERNO PRO-SBARCHI DELITTO CONTRO ITALIA
(ANSA) - "La nostra linea ha portato meno sbarchi, meno sprechi, meno reati e meno morti. Speriamo che nessuno stia inventando a tavolino un governo che faccia ripartire il business dell'immigrazione clandestina perché sarebbe un delitto contro l'Italia e contro gli italiani". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini, commentando il caso della Eleonore.
claus reisch capitano della eleonore con la guardia di finanza
- SALVINI, SEQUESTRO ELEONORE GRAZIE A DL SICUREZZA
(ANSA) - "Grazie al Decreto Sicurezza (che il Pd vuole cancellare) sequestrata la nave di una ONG tedesca. Mentre altri litigano per le poltrone, io continuo a difendere i confini e la sicurezza del mio Paese. A testa alta, prima gli Italiani!". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini di facebook.
- UE, SEGUIAMO DA VICINO SVILUPPI SU NAVE ELEONORE
(ANSA) - "Stiamo seguendo gli sviluppi su nave Eleonore da vicino. Secondo quanto abbiamo capito, la nave potrà sbarcare in Italia. Da parte nostra proseguiamo i contatti con gli Stati membri, per identificare quelli che vogliono collaborare" al ricollocamento dei migranti, una volta sbarcati. Così la portavoce della Commissione Ue per le Migrazioni, Natasha Bertaud, aggiungendo: "Diamo il benvenuto al fatto che ci sia già un numero di Stati impegnati. Ma rivolgiamo un appello anche alle ong a cooperare per una soluzione veloce".
la guardia di finanza a bordo della eleonore