• Dagospia

    LA FAIDA ELETTORALE FRA TAJANI E SALVINI SI COMBATTE A COLPI DI MATTONI – FORZA ITALIA CRITICA IL DECRETO "SALVA-CASA", UNA DELLE BANDIERE DELLA LEGA. NEL MIRINO DI TAJANI LA POSSIBILITÀ, PREVISTA DAL TESTO, DI CAMBIARE LA DESTINAZIONE D'USO DI UN NEGOZIO AL PIANO TERRA PER RICAVARNE UN'ABITAZIONE: “MAGARI ALLA FINE SI TRASFORMANO IN B&B, VANNO TUTELATI I COMMERCIANTI” – I FORZISTI SPIFFERANO: “SALVINI VA ARGINATO, ALTRIMENTI DIVENTA IL DOMINUS DELLA CASA”  


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”

     

    MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI

    Scottata dall'accelerazione di Matteo Salvini, Forza Italia prova a mettere un piede dentro il decreto "Salva-casa" del leader della Lega. A 48 ore dal voto è Antonio Tajani a tentare l'incursione: «C'è qualche disfunzione che crediamo si debba correggere durante il dibattito parlamentare a tutela dei commercianti», promette il segretario forzista alla platea amica delle piccole e medie imprese di Confesercenti.

     

    Il riferimento è agli emendamenti che i deputati azzurri depositeranno in commissione Ambiente, alla Camera, per rispondere alle proposte di modifica che il Carroccio ha già preparato.

     

    MATTEO SALVINI - DECRETO SALVA CASA MATTEO SALVINI - DECRETO SALVA CASA

    Ad una, in particolare: la possibilità per il proprietario di un locale posto al piano terra di cambiare la destinazione d'uso per ricavarne un'abitazione. La riconversione riguarderà uffici e studi, ma anche i negozi: una possibilità, quest'ultima, che Tajani rigetta perché, dice, «magari alla fine si trasformano in b&b». Il timore è perdere un pezzo di consenso a ridosso dell'apertura delle urne, ma le preoccupazioni vanno oltre la disaffezione della categoria. «Salvini va arginato, altrimenti diventa il dominus della casa», rivela una fonte qualificata di FI. Voti a rischio, anche in questo caso. Per di più su un tema - la casa - da sempre caro al partito fondato da Silvio Berlusconi. […]

     

    MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI

    Ma il Carroccio non intende retrocedere. Passa poco più di un'ora ed è Gianangelo Bof, deputato della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, a ribattere: «Stupisce che un provvedimento che libera il mercato e taglia burocrazia, come il piano Salva-casa, non venga accolto con entusiasmo da Tajani, che pure dovrebbe apprezzare una boccata di libertà».

     

    Il contropiede è servito: sfidare FI sulla liberalizzazione. Con una precisazione, che viene messa in evidenza come "prova" della volontà di non trasformare i piani terra in un business turistico per pochi, a danno dei commercianti. Il perimetro è definito in un appunto che dettaglia il pacchetto degli emendamenti leghisti: «Resta la possibilità per i Comuni di vincolare il cambio di destinazione d'uso al rispetto di "specifiche condizioni" perché - si legge - ovviamente bisogna tenere conto degli effetti che la misura può produrre nei diversi contesti urbani […]

    DECRETO SALVA CASA DECRETO SALVA CASA MATTEO SALVINI - DECRETO SALVA CASA MATTEO SALVINI - DECRETO SALVA CASA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport