• Dagospia

    “L’INGRESSO DI HELSINKI NELLA NATO È IL FALLIMENTO DI PUTIN” – JENS STOLTENBERG HA ANNUNCIATO UFFICIALMENTE L’ADESIONE ALL'ALLEANZA ATLANTICA DELLA FINLANDIA, CHE DIVENTA IL 31ESIMO STATO MEMBRO: “L’ERA DEL NON ALLINEAMENTO MILITARE È FINITA. OGGI MOSTRIAMO AL MONDO CHE L’INTIMIDAZIONE NON FUNZIONA, PUTIN HA OTTENUTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE VOLEVA. OVVERO PIÙ NATO”


     
    Guarda la fotogallery

    ingresso della finlandia nella nato ingresso della finlandia nella nato

    1 – PROCEDURA CONCLUSA, LA FINLANDIA È IL 31ESIMO ALLEATO NATO

    (ANSA) - I protocolli di adesione della Finlandia alla Nato, così come la ratifica degli altri 30 alleati, sono stati consegnati agli Stati Uniti - depositari del Trattato di Washington per il tramite del Dipartimento di Stato - e dunque Helsinki diventa ufficialmente il 31esimo membro dell'Alleanza Atlantica.

     

    2 – STOLTENBERG: «L’INGRESSO DI HELSINKI È IL FALLIMENTO DI PUTIN»

    JENS STOLTENBERG JENS STOLTENBERG

    Estratto da www.corriere.it

    «Da oggi 31 bandiere sventolano insieme al quartier generale della Nato, come simbolo di unità e solidarietà. Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto alla Finlandia e spero di farlo il prima possibile con la Svezia. La Finlandia ora ha i migliori e più potenti amici del mondo: oggi mostriamo al mondo che Vladimir Putin ha fallito, l’intimidazione non funziona, ha ottenuto il contrario di quello che voleva. Ovvero più Nato. Le nostre porte restano aperte». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

     

    3 – NATO: PRESIDENTE FINLANDIA, FINITA L'ERA DEL NON ALLINEAMENTO

    vladimir putin 2 vladimir putin 2

    (AGI) - "La Finlandia e' diventata oggi un membro dell'alleanza di difesa della Nato. L'era del non allineamento militare nella nostra storia e' giunta al termine. Inizia una nuova era. Ogni paese massimizza la propria sicurezza. Anche la Finlandia. Allo stesso tempo, l'adesione alla Nato rafforza la nostra posizione internazionale e il nostro margine di manovra. In qualita' di partner, abbiamo a lungo partecipato attivamente alle attivita' della Nato. In futuro, la Finlandia dara' un contributo alla deterrenza e alla difesa collettiva della Nato". Lo ha dichiarato il presidente finlandese, Sauli Niinisto, commentando l'adesione alla Nato".

     

    cartelli russi al confine con la finlandia cartelli russi al confine con la finlandia

    L'appartenenza all'Alleanza fornisce sicurezza alla Finlandia. La Finlandia, d'altro canto, fornisce sicurezza all'Alleanza. La Finlandia, impegnata nella sicurezza di tutti gli Stati membri della Nato, sara' un alleato affidabile che rafforzera' la stabilita' regionale", ha aggiunto.

    confine finlandia russia confine finlandia russia SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport