• Dagospia

    PICCOLE VENDETTE DI BRUXELLES PER LA BREXIT – LA GRAN BRETAGNA È FURIOSA PERCHÉ LA UE HA SOTTOSCRITTO UNA DICHIARAZIONE, AL TERMINE DEL RECENTE VERTICE CON I PAESI LATINO-AMERICANI, IN CUI SI FA RIFERIMENTO ALLE “ISOLE MALVINE”. OVVERO LA DENOMINAZIONE ARGENTINA PER LE FALKLAND, PER LE QUALI LONDRA ANDÒ IN GUERRA CONTRO BUENOS AIRES NEL 1982 – LA DIPLOMAZIA BRITANNICA CHIEDE ALL'UE DI FARE MARCIA INDIETRO, MA BRUXELLES…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

     

    bandiera britannica alle isole falkland nel 1982 bandiera britannica alle isole falkland nel 1982

    Stavolta lo scontro sulle Falkland, le isole contese fra la Gran Bretagna e l’Argentina, è tra i britannici e l’Unione europea: a Londra sono furiosi perché la Ue ha sottoscritto una dichiarazione, al termine del recente vertice con i Paesi latino-americani, in cui per la prima volta si fa riferimento alle «Isole Malvine», che è la denominazione argentina per le Falkland.

     

    In più, il documento recepisce «l’importanza del dialogo e del rispetto per la legge internazionale nella soluzione pacifica della disputa», che è la posizione tradizionale dell’Argentina: e non a caso in queste ore a Buenos Aires inneggiano al «trionfo diplomatico». Per Londra è uno schiaffo non da poco.

     

    margaret thatcher con i soldati inglesi - falkland nel 1982 margaret thatcher con i soldati inglesi - falkland nel 1982

    Qui è ancora viva la memoria della guerra del 1982, nella quale persero la vita 255 militari britannici (oltre a 649 argentini e tre donne civili): per cui ogni menzione delle «Malvine» è vissuta come un anatema che mette in discussione la loro sovranità sulle isole, rivendicata dagli argentini.

     

    La diplomazia britannica si è messa in moto e ha chiesto a Bruxelles di fare marcia indietro: ma gli europei non ci sentono. «Il Regno Unito non è parte della Ue — ha detto una fonte al Financial Times —. Sono contrariati dall’uso della parola “Malvine”: ma se fossero stati nella Ue avrebbero potuto oppor-si».

     

    soldati inglesi alle falkland nel 1982 soldati inglesi alle falkland nel 1982

    Insomma, ancora una volta è colpa della Brexit: perché finora Londra aveva sempre messo il veto sulla questione, ma adesso le Falkland non sono più un territorio d’oltremare di un Paese membro dell’Unione europea e dunque a Bruxelles importa meno prendere una posizione sgradita ai britannici. […]

    margaret thatcher e la guerra nelle falkland margaret thatcher e la guerra nelle falkland guerra falkland guerra falkland il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak ursula von der leyen e rishi sunak a londra ursula von der leyen e rishi sunak a londra elmtti argentini alle falkland 1982 elmtti argentini alle falkland 1982 elicottero royal navy alle falkland elicottero royal navy alle falkland soldati inglesi alle falkland nel 1982 soldati inglesi alle falkland nel 1982

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport