• Dagospia

    LA JUVE SI BEVE UN BICCHIERINO DI PORTO – DECIDE UN RIGORE DI DYBALA MA STAVOLTA NON CI SARANNO POLEMICHE – MURA: LA JUVE, COL MINIMO SFORZO, SI RITROVA TRA LE PRIME OTTO D'EUROPA E GUARDA AL SORTEGGIO DOVE POTREBBE PESCARE IL LEICESTER. MA BUFFON PREFERIREBBE EVITARE GLI INGLESI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Gianni Mura per la Repubblica

     

    JUVENTUS PORTO JUVENTUS PORTO

    Stavolta non ci saranno polemiche sul rigore concesso alla Juve, e anche lo spogliatoio ospite non sarà danneggiato. Dybala ricomincia là dove aveva chiuso: spiazza Casillas, mentre Donnarumma aveva intuito. Bisognerà aspettare un po' per capire quanto potrebbe combinare il Porto a pari forze con la Juve. Già nel primo tempo espulso all' andata Tellez al 27', al ritorno Maxi Pereira che al 41' fa il portiere su un tocco da vicino di Higuain dopo che Casillas ha respinto una capocciata di Alex Sandro.

     

    Applausi per Casillas prima dell' inizio: buon segnale. Come all' andata, Espirito Santo sostituisce l' attaccante migliore, André Silva. Altra buon segnale per la Juve, che in difesa è alquanto allegrotta.

     

    JUVE PORTO 1 JUVE PORTO 1

    Non sembra esserci limite alle gigionerie di Dani Alves. Nel primo quarto d' ora un suo errore obbliga Cuadrado a stendere Layun (ammonito), maltratta Soares (era da giallo) e fa ripartire un contropiede pericoloso.

     

    La partita, sonnolenta prima del rigore e segnata poi, esalta la tecnica e la leggerezza di Dybala, che continua a valere il prezzo del biglietto. Uno slalom incredibile tra i difensori, sulla linea di fondo, il rigore calciato con molta freddezza e, cosa che più sarà piaciuta ad Allegri, una lunga rincorsa verso Buffon per rimediare a uno svarione di Benatia. Pericoloso di testa davanti a Casillas, Benatia apre qualche buco di troppo davanti a Buffon. Probabilmente non sta bene, dopo un' ora entra al suo posto Barzagli. Il Porto ha buona volontà, combina qualche azione decente, ma Buffon rischia solo su un diagonale di Soares, sfuggito a Benatia, e su Diego Jota nel finale (dormita di Dani Alves e Barzagli).

    JUVE PORTO JUVE PORTO

     

    Partita povera di adrenalina, in cui la Juve porta a guinzaglio il risultato e bada soprattutto ad evitare incidenti. E Allegri accorcia di un tempo l' impegno di Cuadrado (Pjaca) e di un quarto d' ora quello di Dybala (Rincon). Higuain ha una gran voglia di fare gol e ci prova da tutte le posizioni, senza riuscirci. Conteranno i prossimi, di gol. La Juve, ieri col minimo sforzo, si ritrova tra le prime otto d' Europa e guarda al sorteggio di venerdì, dove potrebbe pescare, chi l' avrebbe mai detto?, il Leicester. Che Buffon preferirebbe evitare. Il minimo sforzo non è colpa della Juve, ma della piega presa dalla partita.

    ALLEGRI ALLEGRI

     

    Altre squadre (non italiane) avrebbero schiacciato l' acceleratore fino alla fine. La Juve ha scelto una strada meno spettacolare, meno dispendiosa, forse più logica. La qualificazione era già cosa quasi fatta in Portogallo. Un particolare curioso: nel primo tempo, 11 contro 11, la Juve non rischia nulla. Nel secondo, 11 contro 10, qualcosa rischia.

     

    BUFFON BUFFON

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport