• Dagospia

    LA LUCE SOTTO LE MACERIE: I VIGILI DEL FUOCO ESTRAGGONO ANCHE CIRO, 11 ANNI: ‘È UN EROE, È STATO LUI A SALVARE IL FRATELLINO’ - VIDEO: ‘AIUTO, STO MORENDO!’, LA TELEFONATA CON CIRO DA SOTTO LE MACERIE, CON I SOCCORRITORI CHE GLI FANNO CORAGGIO MENTRE SCAVANO PER 14 ORE DI FILA - DUEMILA SFOLLATI A CASAMICCIOLA E 600 A LACCO AMENO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    VIDEO - ‘AIUTO, STO MORENDO!’, LA TELEFONATA CON CIRO (11 ANNI) DA SOTTO LE MACERIE

     

     

    Da www.ilmattino.it

     

    CIRO SALVATO DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA CIRO SALVATO DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA

    Ciro, bimbo eroe: emergono i primi particolari sulla storia dei fratellini rimasti intrappolati sotto le macerie, a Ischia, dopo il terremoto di magnitudo 3,6 che alle 20.57  ha messo in ginocchio l'isola. Lì giù Ciro è rimasto per oltre 14 ore, sempre vigile: non ha mai smesso di parlare con i soccorritori e con il fratellino, Mathias.

     

    «È stato Ciro a salvarlo», dice commosso il comandante della Tenenza di Ischia della guardia di finanza, Andrea Gentile, riferendo il racconto di uno dei soccorritori dei vigili del fuoco entrato in azione per salvare i bimbi dalle macerie. «Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto - prosegue Gentile -, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori». Il bimbo è arrivato in ospedale, sembra fuori pericolo.

    I SOCCORSI DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA I SOCCORSI DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA

     

    Per il salvataggio il premier Paolo Gentiloni si è congratulato con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli e del dipartimento dei vigili del Fuoco Bruno Frattasi. Ciro e Matthias, rispettivamente di 11 e 7 anni, sono riemersi dalle macerie delle loro case dopo molto ore: durante la notte i soccorsi hanno scavato senza sosta per salvare l'intera famiglia che ha visto la loro casa sbriciolarsi per il sisma di lunedì sera. L'abitazione si trovava nella zona di Casamicciola dove il 90 per cento delle case è stato costruito abusivamente su un terreno franoso.

    terremoto ischia ingv terremoto ischia ingv

     

    Una storia a lieto fine anche se, purtroppo, il bilancio complessivo è tragico: al momento si contano due vittime.  Mentre «sono duemila gli sfollati a Casamicciola e altri 600 a Lacco Ameno», stando alle stime del capo della Protezione civile Angelo Borrelli che si trova ad Ischia, colpita dal terremoto.  Borrelli esclude l'allestimento di tendopoli: «bisogna verificare il livello di stabilità degli alberghi perché possano ospitare, già da questa sera, la popolazione dell'isola».

     

    Intanto, sono partite le verifiche sismiche sugli edifici di Casamicciola e Lacco Ameno, le due zone maggiormente colpite dal terremoto di ieri sera. Lo rende noto la Protezione civile della Campania. Dopo gli accertamenti «si potranno definire il numero degli sfollati e le aree da sgomberare». Dopo il sisma di ieri sera nell'isola di Ischia si sono registrate una trentina di piccoli terremoti di bassissima intensità, con magnitudo minore di 1, mentre non sono state registrate altre scosse rilevanti. Lo comunica l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha localizzato l'epicentro a tre chilometri a nord dell'isola.

    ischia salvo un bimbo dalle macerie ischia salvo un bimbo dalle macerie

     

     

    FRATTURA PER CIRO,TRAUMI PER MATTIAS

    terremoto ischia 3 terremoto ischia 3

    ANSA - Ciro Marmolo, il bimbo di 11 anni salvato dalle macerie della sua casa a Ischia, ha riportato escoriazioni e piccole ferite multiple, con la frattura del terzo metatarso del piede destro. Lo si apprende da fonti ospedaliere dopo gli accertamenti diagnostici e radiologici. Il fratellino Mattias, di 8 anni, ha riportato un lieve trauma cranico, traumi alla clavicola e braccio sinistri, ed escoriazioni multiple al torace. Per entrambi è stato disposto il ricovero.

     

     

    NONNA BIMBI, CIRO È SCOSSO, MATTIAS VUOLE SALVADANAIO

     (ANSA) - "Mia figlia Alessia è molto scossa, è anche incinta ma sta bene. Io ho visto i bambini, ho parlato con Mattias perché Ciro era al pronto soccorso e mi sembrava un po' scosso. Mattias mi ha chiesto dove era il suo salvadanaio". Lo racconta Erasma De Simone, nonna dei bimbi salvati dal crollo della loro abitazione a Casamicciola, all'uscita dall'ospedale.

     

    terremoto ischia 2 terremoto ischia 2 terremoto ischia 2 terremoto ischia 2 terremoto ischia 6 terremoto ischia 6 terremoto ischia 2 terremoto ischia 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport