• Dagospia

    SOGNO O SONDAGGIO? LA LUNA DI MIELE E’ FINITA: PIU’ DI 1 ITALIANO SU 2 NON HA FIDUCIA NEL GOVERNO MELONI – L’ESECUTIVO PERDE UNO 0,2% RISPETTO ALL'ULTIMA RILEVAZIONE DIRE-TECNE’ RISALENTE AL 26 LUGLIO E SI ATTESTA AL 39,3% - AVVISATE LA “SOLA” GIORGIA E SALVINI: IL 58% DEGLI ITALIANI E’ FAVOREVOLE ALLO IUS SCHOLAE – PD E LEGA IN CALO, CRESCONO FORZA ITALIA (+0,5%) E M5S (+0,8%)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratti da repubblica.it

    giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

    Segno negativo nella percentuale di chi ha fiducia nell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il governo perde uno 0,2% rispetto all'ultima rilevazione risalente al 26 luglio e si attesta al 39,3%. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 29 e 30 agosto. Il 53,8% degli elettori non ha fiducia nell'esecutivo, percentuale in aumento dello 0,3%. Non sa il 6,9%.

     

     

    Il 58% degli italiani, invece, è favorevole allo Ius scholae, la misura che prevede il conferimento della cittadinanza italiana ai bambini che frequentano le scuole in Italia. Contrari il 26% degli intervistati, non sa il 16%, come riporta sempre la rilevazione Dire-Tecnè. Lo Ius scholae è uno dei temi della discordia non risolto nella maggioranza che ha animato questa estate, con Antonio Tajani intenzionato a sostenerlo.

    giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

     

     

     

    Per quanto riguarda l’orientamento di voto, Fratelli d'Italia resta il primo partito guadagnando lo 0,2% e si porta al 29,1% di preferenze degli italiani. In seconda posizione, il Pd che però perde oltre mezzo punto (-0,6%) e si attesta al 24%. Sul gradino più basso del podio, appaiati, Forza Italia e M5S. Entrambi i partiti al 10,8% guadagnano terreno rispetto a circa un mese fa: +0,5% gli azzurri, +0,8% i pentastellati. Calano la Lega che non va oltre l'8,3% (-0,2%) e Avs, ferma al 6,2% (-0,5%). Chiudono la classifica Azione, Iv e + Europa, rispettivamente al 2,8%, 2% e 1,9%.

     

    giorgia meloni giorgia meloni

     

    La premier resta comunque in testa nelle preferenze degli italiani tra i leader politici con il 43% di valutazioni positive ma cala dello -0,2% rispetto all'ultima rilevazione del 26 luglio. Al secondo posto confermato Antonio Tajani che guadagna lo 0,5% e si porta al 36,7%. Seguono la leader Pd Elly Schlein al 31,2% (-0,1) e Giuseppe Conte

     

    (...)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport