• Dagospia

    ANNIBALI NON VALICA - LA MAGGIORANZA RESPINGE IL ''LODO ANNIBALI'', OVVERO LA PROPOSTA RENZIANA DI RINVIARE DI UN ANNO LA RIFORMA BONAFEDE DELLA PRESCRIZIONE. BOCCIATURA NELLE COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO DELLA CAMERA - LA DEPUTATA VIENE RICOPERTA DI INSULTI SOCIAL, DEVONO INTERVENIRE RENZI E PURE PAOLA TAVERNA PER DIFENDERLA


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    lucia annibali lucia annibali

    La maggioranza respinge il "Lodo Annibali" sul rinvio di un anno della prescrizione con 49 no a 40 sì. Nonostante Italia Viva abbia votato l'emendamento al Milleproroghe della sua deputata trovandosi schierata con le opposizioni. Dunque le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno detto no alla proposta renziana di rinviare di un anno la riforma Bonafede sulla prescrizione. Il governo aveva dato indicazione di voto contrario alla proposta renziana. Le commissioni hanno votato no anche ad un altro emendamento, sempre di Lucia Annibali, di contenuto identico, con la variante del ritorno in vita della legge Orlando.

     

    "Siamo determinati ad andare avanti e nei prossimi giorni avremo finalmente la riforma del processo penale, così come previsto dal programma di governo, e la modifica alla prescrizione. Sia chiaro, per onore di cronaca, che se sarà in vigore la legge Bonafede ancora per un po' è solo per merito di Italia Viva", commenta il vice capogruppo Pd alla Camera dei Deputati Michele Bordo.

     

    "È stata una lenta e lunga agonia questo voto, oggi si sono organizzati e il mio emendamento è stato respinto. È stata una scelta di poco buon senso, irragionevole, che non possiamo sostenere per questione di merito, di diritto, di principi", replica Annibali.

     

    Solidarietà a Lucia Annibali, presa di mira dagli hater

    alfonso bonafede alfonso bonafede

    Dopo il voto scoppia però un caso che riguarda proprio la deputata renziana. Matteo Renzi, infatti, denuncia su Facebook gli attacchi che sta ricevendo Annibali. "Lei si chiama Lucia Annibali. È una donna, fa l'avvocato, è una bravissima parlamentare. Sta facendo una dura campagna per modificare la legge sulla prescrizione - scrive l'ex premier - I professionisti dell'odio non rispondono sui contenuti ma la attaccano esaltando, citandolo per nome e cognome, l'uomo che anni fa le ha gettato acido sul volto, sfregiandola. Mi fanno schifo. Spero che tutti i parlamentari - comunque la pensino sulla prescrizione, anche quelli che non sono d'accordo con Annibali - e le persone perbene siano a fianco di Lucia, del suo dolore, della sua intelligenza. Noi siamo con Annibali. E contro questi meschini profeti dell'odio. Ti vogliamo bene Lucia".

     

    L'odio scatenato contro Annibali diventa subito preminente sulla vicenda politica della prescrizione. Il Pd esprime tutta la sua solidarietà con una nota ufficiale di Enrico Borghi e Emanuele Fiano. "Esprimiamo tutta la solidarietà e vicinanza, nostra e dei deputati e delle deputate del Pd, alla collega e amica Lucia Annibali, vittima di parole infami e indegne sui social. La conosciamo come donna forte e preparata e siamo sicuri che non saranno certo questi attacchi vigliacchi ad intimorirla. Resta lo sconcerto per parole tanto crudeli e la più ferma condanna di quanto accaduto", dicono i deu deputati dem.

     

    paola taverna 1 paola taverna 1

    "La deriva di odio sui social non conosce da tempo limiti, ma oggi si è passato il segno con i vergognosi insulti e le minacce a Lucia Annibali sulla sua pagina Facebook per l'emendamento che porta il suo nome sullo stop alla riforma della prescrizione - dice Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato - Una battaglia di civiltà che non piace agli infami della tastiera: qualcuno ha esaltato perfino il criminale che le gettò l'acido sul volto. A Lucia un grande abbraccio, e alla polizia postale la richiesta di individuare al più presto questi vigliacchi che avvelenano la politica e la convivenza sociale".

     

    Si schiera con la deputata di Italia Viva anche il Movimento Cinque Stelle. "La mia totale solidarietà a Lucia Annibali che è stata bersaglio di una violenza verbale inaudita. Le scelte politiche, gli ideali, le ragioni o i torti qui non c'entrano nulla. La cultura dell'odio è in ogni caso inammissibile e dobbiamo combatterla tutti insieme", scrive su Twitter la vicepresidente del Senato Paola Taverna. Attestati di stima e solidarietà arrivano da tutto il mondo politico.

    annamaria bernini foto di bacco annamaria bernini foto di bacco

     

     

    L'interessata posta lo screenshot dei post di chi, per criticare la sua battaglia sulla prescrizione, ha scelto di inneggiare all'uomo che le ha gettato dell'acido sul viso. Annibali dice che "questo è un classico esempio di quanto subiscono le donne che si espongono pubblicamente con le loro idee: insulti sessisti, minacce, violenza verbale". "Nel mio caso  - dice la deputata di Italia Viva - la mia vicenda personale usata come un'arma di offesa con l'intento preciso di limitare la mia libertà d'espressione. Stia pur certo il signore, che ovviamente non ci mette la faccia, che non mi lascerò intimidire né da lui né da nessun altro".

    di maio con paola taverna di maio con paola taverna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport