• Dagospia

    LA MAGGIORANZA TRABALLA SULLA GIUSTIZIA - NESSUNO SI È SORPRESO DELL’ENNESIMO VOTO DELLA LEGA CONTRO IL PARERE DEL GOVERNO: IERI IL CARROCCIO IN COMMISSIONE HA VOTATO CON FRATELLI D’ITALIA L’EMENDAMENTO PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA PM E GIUDICI, GIUSTO PER DARE IL SEGNALE DI POSSIBILI ALLEANZA DIVERSE. MA ALLA FINE LA NORMA NON È PASSATA. ANCHE IL GOVERNO HA VOTATO CONTRO SE STESSO SULL’INAMOVIBILITÀ DI SEDE. MORALE DELLA FAVA: SULLA RIFORMA CARTABIA NULLA È CERTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera"

     

    LA MINISTRA MARTA CARTABIA LA MINISTRA MARTA CARTABIA

    Se ne sono viste delle belle nelle ultime fasi di voto della riforma del Csm e dell'ordinamento giudiziario in commissione giustizia alla Camera. La Lega ha votato con FdI contro il governo. Era un emendamento pro-separazione delle carriere di pm e giudici, tema di referendum. Ma il segnale di possibili alleanze diverse è arrivato. Anche se nessuno si è sconvolto. Un po' perché l'emendamento, grazie anche a FI, non è passato.

     

    salvini renzi salvini renzi

    Un po' perché nella stessa seduta anche il governo ha votato contro se stesso sull'inamovibilità di sede dei magistrati: l'emendamento Cartabia la modificava, un subemendamento l'ha cancellato e il sottosegretario Sisto ha detto «sì». Ma certo le crepe nel patto di maggioranza si allargano ancor prima che Matteo Salvini parli di giustizia con il premier Mario Draghi («Una cosa alla volta», dice il leader leghista). Matteo Renzi già annuncia che sulla «inutile» riforma Cartabia si asterrà.

     

    GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

    «Non vorrei che qualcuno coltivasse la prospettiva di votare con le vecchie regole», replica il leader M5S, Giuseppe Conte, favorevole anche «a un qualche sorteggio nelle elezioni del Csm» pur di trovare un compromesso entro il rinnovo del Consiglio a luglio. Il primo traguardo è vicino: il 19 la riforma dovrebbe essere in aula. Ma poi? Quel giorno si riunirà l'Anm e anche la corrente Area chiede lo sciopero contro la riforma Cartabia che «aggredisce diritti dei cittadini e l'indipendenza dei magistrati».

    MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CURLING MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CURLING enrico letta giuseppe conte matteo salvini matteo renzi meme by carlo enrico letta giuseppe conte matteo salvini matteo renzi meme by carlo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport