• Dagospia

    LA MALEDIZIONE DI GRETA STA PER FINIRE? DOPO UN'ALTRA SETTIMANA DI FREDDO AUTUNNALE, ARRIVA FINALMENTE IL CALDO ESTIVO. IL MITICO ANTICICLONE DELLE AZZORRE TORNERÀ A LAMBIRE LA PENISOLA DA VENERDÌ, CON TEMPERATURE FINO A 30 GRADI. MA NON IN TUTTA ITALIA ANDRÀ COSÌ…

     

     


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Rossi per www.ilmeteo.it

     

    GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG

    FREDDO, pioggia, temporali, grandine e neve, insomma questo pazzo Maggio sta davvero mettendo a dura prova la nostra pazienza specialmente per gli amanti del sole e del caldo. TEMPERATURE IMPAZZITE dunque, capaci di scendere bruscamente sotto la media del periodo anche in questi ultimi scampoli di Primavera. Nei prossimi giorni questa stressante altalena continuerà ed il clima subirà l'ennesimo scossone passando da un FREDDO AUTUNNALE SOTTO I 20°C ad un classico CALDO ESTIVO OLTRE I 30°C. Vediamo QUANDO si avrà questo ennesimo e brusco cambio della circolazione.

     

    Intanto fino a Mercoledì saremo costretti a tenere non solo un ombrello a portata di mano ma pure gli indumenti pesanti in quanto, l'aria fredda in discesa dal nord Europa e che accompagnerà questa fase di maltempo, riporterà le temperature inferiori alla media in particolare al Nord Est e sui versanti adriatici del Centro. In questa fase i valori diurni , soprattutto al Nord Est, scenderanno ben al di sotto della media con estremi intorno ai 14-15°C nelle zone raggiunte dalle pessime condizioni meteorologiche.

    GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG

     

    Caleranno le temperature altresì al Centro Sud pur rimanendo lievemente meno rigide con valori intorno ai 18-20°C e comunque sempre sotto media. Discorso un po' diverso per le estreme zone del Nord Ovest dove l'effetto del freddo maltempo si farà sentire molto marginalmente ed il clima non subirà particolari scossoni, anzi, laddove ci saranno alcune schiarite, i termometri potranno addirittura aumentare. Sarà proprio questo aumento che si avvertirà, ad esempio, sul Piemonte e sulla valle d'Aosta ad annunciarci che qualcosa va cambiando nella circolazione generale.

     

    Da Giovedì infatti, ecco che un ritrovato Anticiclone delle Azzorre, forse conscio del fatto che siamo verso la fine della Primavera, si risveglierà da questo suo lungo letargo con l'intento di conquistare il nostro Paese. Il suo tentativo andrà a buon fine solo parzialmente e sarà a vantaggio delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Da Venerdì, ma soprattutto nel coro del prossimo weekend, su queste regioni le temperature potranno assumere un aspetto estivo con valori prossimi se non oltre i 30°C al Nord come a Milano, Trento e Bolzano.

    greta meme greta meme

     

    Farà caldino anche al Centro dove tuttavia si avranno solo pochi gradi in meno. Ma ci sarà purtroppo anche un'isola meno felice. Parliamo del Sud costretto a fare i conti con una residua circolazione ciclonica che manterrà il tempo assai incerto ed un clima più fresco. Su queste regioni, il vero caldo, potrebbe arrivare intorno al 5-6 di Giugno sotto gli effetti di una risalita d'aria calda africana. Ma di questo nuovo scenario ce ne occuperemo più avanti.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport