• Dagospia

    COMPLOTTARI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI: IN IRAN C’È PANE PER I VOSTRI DENTI – LA MORTE DI EBRAHIM RAISI È AVVOLTA NELLA NEBBIA COME TUTTI GLI INTRIGHI, GLI OMICIDI, GLI ATTENTATI E GLI EPISODI MISTERIOSI AVVENUTI DOPO LA RIVOLTA CONTRO LO SCIÀ: NEL ’78 QUATTROCENTO PERSONE MORIRONO NEL ROGO DI UN CINEMA. I SEGUACI DI KHOMEINI ADDOSSANO LA COLPA AI SERVIZI SEGRETI, MA POI ACCUSARONO GLI ESTREMISTI ISLAMICI – NELL’’81 UNA BOMBA DECAPITÒ I VERTICI DELLA REPUBBLICA ISLAMICA. E NON SI CONTANO I SABOTAGGI CONTRO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

    ebrahim raisi ebrahim raisi

     

    Intrighi, omicidi, attentati, episodi misteriosi, teorie del complotto: la storia recente dell’Iran è scandita da episodi traumatici. Molti avvolti da una nebbia fitta come quella dove volava l’elicottero di Ebrahim Raisi.

     

    L’incendio

    Estate del 1978, il Paese è in rivolta contro lo Scià. Un rogo devasta il cinema Rex di Abadan, quasi 400 persone perdono la vita. I seguaci dell’imam Khomeini, allora ancora in esilio in Francia, addossano la responsabilità sui servizi segreti ma in seguito le accuse si spostano sugli estremisti islamici. La strage ha un impatto fortissimo, è uno dei primi lampi di una crisi lunghissima con infinite diramazioni.

     

    incidente elicottero di ebrahim raisi incidente elicottero di ebrahim raisi

    La decapitazione

    Giugno dell’81, una bomba piazzata da oppositori spazza via decine di figure rappresentative della Repubblica islamica, compreso l’ayatollah Mohammed Behesti. Alla fine di agosto nuovo colpo: questa volta viene assassinato il presidente Mohammed Rajai.

     

    Per le autorità è terrorismo interno, non mancano tuttavia ipotesi di faide. Siamo infatti in un’epoca tumultuosa, con contrasti politici, prove di forza (come la cacciata del presidente Bani Sadr), manovre sotterranee, giochi d’alleanze. Il Paese è anche sotto attacco, deve difendere i propri confini dall’offensiva militare dell’Iraq sostenuto dall’Occidente.

    incendio cinema rex di abadan 2 incendio cinema rex di abadan 2

     

    Ci saranno liste di proscrizione, eliminazione massiccia di dissidenti ma anche l’epurazione successiva di alcuni personaggi chiave, compreso il portavoce parigino di Khomeini, Sadegh Ghotbzadeh: fucilato dopo aver ammesso il «tradimento».

     

    I sabotaggi

    A partire dalla prima metà degli anni 2000 gli ayatollah ingaggiano il duello con gli israeliani e gli americani. Gli avversari esterni conducono sabotaggi per ostacolare il programma nucleare e quello missilistico, cadono in agguati numerosi scienziati e, nel novembre 2020, il padre del progetto atomico Mohsen Fakrizadeh. […]

    mohammed rajai 1 mohammed rajai 1

     

    Il Mossad, la Cia e qualche intelligence europea hanno «talpe», usano infiltrati reclutati all’interno Paese, riescono a infettare le centrifughe con un virus cibernetico. Impiegano droni, ordigni nascosti nei mobili, tecnologia taroccata, guerriglieri appartenenti a fazioni ostili a Teheran. Il clima è tale che ad ogni incidente — ne avvengono tanti — in fabbriche e siti si pensa quasi in automatico a un evento doloso.  […]

    aereo ukraine international airlines 2 aereo ukraine international airlines 2

     

    Cieli a rischio

    I cieli possono essere pericolosi, specie in momenti di grande tensione. Il 3 luglio dell’88 una nave statunitense abbatte con un missile per errore un Airbus iraniano sul Golfo Persico, lo ha scambiato per un caccia: 290 le vittime.

     

    Gennaio 2020, questa volta sono i pasdaran a compiere lo sbaglio: distruggono un jet ucraino con 176 persone a bordo e, all’inizio, cercano di «coprire» il tutto. Erano giorni di sfida. Il 3 un drone statunitense aveva fatto fuori a Bagdad il generale Qasem Soleimani, il comandante della Divisione Qods (apparato speciale dei pasdaran) e faro delle milizie sciite in Medio Oriente.

    mohsen fakrizadeh 1 mohsen fakrizadeh 1

     

    La sicurezza

    Sotto embargo da una vita, il settore aeronautico ha dovuto arrangiarsi per procurare pezzi di ricambio. Triangolazioni, traffici, componenti non sempre perfette e produzione propria. Parametri poco ideali per la sicurezza dei velivoli […]

     

    Sospetti

    Per gli spostamenti ufficiali i vip hanno a disposizione uno «Squadron» di stanza a Mehrabad, nei pressi della capitale, con un paio di Bell 412 e alcuni Mil di concezione russa. Qualcuno potrà chiedere perché è stato affrontato un viaggio di ritorno con una situazione meteo pessima.

     

    mohammad beheshti 2 mohammad beheshti 2

    Ci saranno interrogativi su piloti e sorveglianza attorno ai velivoli durante la missione ufficiale. I disastri, però, possono avvenire lo stesso. Altri ancora potrebbero alludere a un sabotatore ispirato dal nemico, un «ipocrita», «un corrotto sulla Terra». In Medio Oriente è facile pescare (o ipotizzare) un «colpevole». […]

    DONNA IRANIANA PIANGE LA SCOMPARSA DI EBRAHIM RAISI A TEHERAN DONNA IRANIANA PIANGE LA SCOMPARSA DI EBRAHIM RAISI A TEHERAN IL PRESIDENTE IRANIANO EBRAHIM RAISI SCENDE DALL ELICOTTERO IL PRESIDENTE IRANIANO EBRAHIM RAISI SCENDE DALL ELICOTTERO IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO HOSSEIN AMIRABDOLLAHIAN E UN ALTRO FUNZIONARIO NELL ELICOTTERO DI RAISI IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO HOSSEIN AMIRABDOLLAHIAN E UN ALTRO FUNZIONARIO NELL ELICOTTERO DI RAISI

    mohammed rajai 2 mohammed rajai 2 le foto delle vittime del massacro del 1988 in iran, mostrate durante una protesta contro raisi a new york nel 2022 le foto delle vittime del massacro del 1988 in iran, mostrate durante una protesta contro raisi a new york nel 2022 mohammed rajai 3 mohammed rajai 3 aereo ukraine international airlines 1 aereo ukraine international airlines 1 incendio cinema rex di abadan 1 incendio cinema rex di abadan 1 incendio cinema rex di abadan 3 incendio cinema rex di abadan 3 mohammad beheshti 1 mohammad beheshti 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport