• Dagospia

    ''LA NOSTRA LINGUA SARÀ MITE'' - CONTE SVERSA SUI PARLAMENTARI UN BARILE DI ALLAPPANTE GIURIDICHESE SUL ''PAESE DA LASCIARE AI FIGLI'', CON TALMENTE TANTE ''PRIORITÀ URGENTI'' DA NON ESSERCENE NESSUNA - TRA BANALITÀ SUL ''GREEN NEW DEAL'' E CITAZIONI DI SARAGAT E TITO LIVIO (SBAGLIATA: ''HIC OPTIME'' SENZA MANEBIMUS), L'ACQUA DIVENTA ''RISORSA IDRICA'' - ULULATI LEGHISTI QUANDO PARLA DELL'INDIPENDENZA DAGLI STATI STRANIERI - IL DISCORSO FINISCE TRA LE URLA DI ''POLTRONA, POLTRONA'', ''BIBBIANO, BIBBIANO'' - MOLTA ENFASI SULLA POLIZIA DEL LINGUAGGIO: ''IGNOBILI ATTACCHI A BELLANOVA E DE MICHELI''


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.ansa.it

    discorso di conte alla camera per la fiducia al governo discorso di conte alla camera per la fiducia al governo

     

    Il premier, Giuseppe Conte, presenta alla Camera il programma del nuovo governo giallorosso. Al centro, la legge di bilancio e le politiche migratorie, ambiente, diritti e riforme, in cerca di un rapporto più forte con l'Europa e con più voce in capitolo.

     

    "Sono molte le sfide che ci attendono - ha detto parlando della manovra - a partire dalla prossima sessione di bilancio, che dovrà indirizzare il Paese verso una solida prospettiva di crescita e di sviluppo sostenibile, pur in un quadro macroeconomico internazionale caratterizzato da profonda incertezza". "Siamo consapevoli che questa manovra sarà impegnativa. La sfida più rilevante, per quest'anno, sarà evitare l'aumento automatico dell'Iva e avviare un alleggerimento del cuneo fiscale".

    giuseppe conte luigi di maio dario franceschini giuseppe conte luigi di maio dario franceschini

     

    "Scarsa formazione, carente dotazione di conoscenze e di competenze, difficoltà di conciliare vita familiare e vita lavorativa" saranno al centro dell'azione di governo. "Scuole e università di qualità, asili nido e servizi alle famiglie, specialmente quelle con figli, saranno dunque le prime leve sulle quali agire. Il primo, immediato intervento sarà sugli asili nido. Non possiamo indugiare oltre".

     

    Conte ha anche garantito che il taglio dei parlamentari sarà inserito nel primo calendario utile in Aula. E che verrà avviato un sistema di riforma del sistema di voto.

     

    luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio 1 luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio 1

    Durante l'intervento dai banchi della Lega e di FdI si sono alzati cori: 'Bibbiano, Bibbiano'.

     

    Un passaggio dell'intervento di Conte è stato dedicato alla questione concessioni autostradali. "Renderemo più efficiente e razionale - ha detto il premier -  il sistema delle concessioni operando una progressiva e inesorabile revisione di tutto il sistema. Quanto al tema di concessioni autostradali avviato a seguito del crollo del ponte Morandi, porteremo a completamento il procedimento senza nessuno sconto per gli interessi privati, avendo quale obiettivo esclusivo la tutela dell'interesse pubblico e la memoria delle 43 vittime, una tragedia che rimarrà una pagina indelebile della nostra storia patria".

     

     

     

    sergio mattarella giuseppe conte 9 sergio mattarella giuseppe conte 9

    "Prima di avviare le mie comunicazioni in quest'Aula - ha esordito - concedetemi innanzitutto di rivolgere un saluto e un ringraziamento al presidente della Repubblica il quale anche in queste ultime fasi determinanti per la vita della Repubblica esercitando con scrupolo le sue prerogative istituzionali ha guidato con equilibrio e saggezza ed è stato riferimento imprescindibile per tutti". "Questo progetto politico - ha detto il premier - segna l'inizio di una nuova, che confidiamo risolutiva, stagione riformatrice". "E' necessario - ha detto Conte - recuperare "sobrietà e rigore affinché i nostri cittadini possano vedere con rinnovata fiducia nelle istituzioni".

     

     

    giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4 giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4

     

    "Come dimostra la sensibile riduzione dei tassi rispetto ai livelli dello scorso ottobre, i mercati finanziari stanno investendo con fiducia sulla nuova fase che l'Italia sta attraversando. La diminuzione della spesa per interessi pagati sul nostro debito pubblico - ha detto - è una vera e propria "riforma strutturale", perché ci permette di allentare quello che è stato il maggior freno alla crescita del nostro Paese negli ultimi decenni".

     

    luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio

    "Io e tutti i miei ministri - ha promesso - prendiamo il solenne impegno, oggi davanti a voi, a curare le parole, ad adoperare un lessico più consono e più rispettoso delle persone, della diversità delle idee. "Come ha detto Saragat - ha citato Conte - fate che il volto di questa Repubblica sia un volto umano".

    IL RITORNO DEL CONTE IL RITORNO DEL CONTE

     

    giuseppe conte nicola zingaretti 1 giuseppe conte nicola zingaretti 1

    "Ho sempre inteso - ha puntualizzato Conte - il mio ruolo come servizio al Paese e nell'esercitare il mio servizio ho cercato di guardare sempre al bene comune senza lasciare che prevaricassero interessi di parte", ha aggiunto il presidente del Consiglio.  "Il programma che mi accingo a illustrare - ha spiegato Conte - non è un mero elenco di proposte eterogenee, nè una sommatoria dei programmi delle diverse forze politiche della maggioranza. al contrario è sintesi programmatica, un progetto del Paese a favore dei cittadini.  È un programma che ha l'ambizione di costruire la società in cui vogliamo vivere noi stessi che abbiamo un po' di anni sulle spalle ma che vogliamo consegnare ai nostri figli e nipoti nella consapevolezza che il patto politico e sociale che proponiamo si prospetta necessariamente per essere sostenibile in una dimensione intergenerazionale".

     

    giuseppe conte luigi di maio 2 giuseppe conte luigi di maio 2 matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier 1 matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier 1

    "All'interno di questi valori, in questa cornice di riferimento costituzionalmente caratterizzata, si ascrive la nostra azione riformatrice, racchiusa in un programma, del quale sarò il garante e il primo responsabile e che cercherò di tratteggiare - nelle sue linee essenziali - in questo mio intervento".

     

    "Ci prefiggiamo di introdurre una legge sulla parità di genere nelle retribuzioni: è una battaglia che vogliamo portare a termine al più presto in omaggio a tutte le donne", ha promesso il premier.

    GIUSEPPE CONTE CON SERGIO MATTARELLA PER LE DIMISSIONI GIUSEPPE CONTE CON SERGIO MATTARELLA PER LE DIMISSIONI matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier 2 matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport