• Dagospia

    LA NOTIZIA CHE NON AVREMMO MAI VOLUTO DARVI: NON DOVETE MANGIARE LA PUNTA DI CIOCCOLATO DEL CORNETTO! – UN CHIMICO DELL’UNIVERSITÀ DI UTRECHT HA SCOPERTO CHE L'ESTREMITÀ FINALE DEL CONO GELATO È RISCHIOSA PER LA SALUTE – IL MOTIVO È L’IDROGENAZIONE, IL PROCESSO CHIMICO CHE PERMETTE AL CIOCCOLATO DI RIMANERE SOLIDO E NON SCIOGLIERSI. SOLO CHE TRASFORMA I GRASSI INSATURI IN SATURI, E…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    NON MANGIARE LA PUNTA DEL CONO GELATO, IL RISCHIO PER LA SALUTE

    Da www.leggo.it

    bert weckhuysen bert weckhuysen

     

    Se la punta del cono gelato è la vostra preferita, sappiate che quella dei gelati confezionati potrebbe essere dannosa per la salute. Parola di Bert Weckhuysen, chimico dell’Università di Utrecht: il cioccolato che si trova in quella parte del cono sarebbe ricco di grassi saturi.

     

    NON BISOGNEREBBE MAI MANGIARE LA PUNTA DI CIOCCOLATO DEL CORNETTO, COOOOOSA?

    Da www.elle.com – 24 luglio 2021

     

    punta cono gelato 9 punta cono gelato 9

    E se vi dicessimo che mangiare la punta di cioccolato del cornetto è la cosa meno salutare che potete fare con un gelato smettereste di farlo o continuereste a correre il rischio perché è troppo buono? La punta del cono ha tutta una filosofia con sé: c'è chi lo adora e dice sia la parte migliore del gelato, chi invece è disposto a cederla, persino in segno di affetto. Se fate parte della prima categoria, purtroppo, abbiamo una brutta notizia per voi perché, secondo una ricerca scientifica, mangiare la punta del cornetto è davvero una cattiva abitudine.

     

    punta cono gelato 4 punta cono gelato 4

    A dimostrarlo ci ha pensato Bert Weckhuysen, chimico dell’università di Utrecht, con un'analisi sul campo (del gelato). Come riporta La cucina italiana, dalla ricerca è emerso che il procedimento per rendere solido il cioccolato contenuto nella punta è piuttosto elaborato e comporta alcuni rischi per la salute di chi lo andrà poi a consumare.

     

    In fase di lavorazione, la parte finale del gelato viene sottoposta all'idrogenazione, tecnica che permette al cioccolato di rimanere solido e non sciogliersi all'interno del cono una volta estratto dal freezer. Il punto centrale di quest'operazione è quello di cambiare il punto di fusione del cioccolato, obiettivo che si raggiunge tramite l'aggiunta di una molecola di idrogeno, l'idrogenazione appunto.

     

    punta cono gelato 5 punta cono gelato 5

    Perché questo procedimento è dannoso? Semplicemente perché trasforma i grassi insaturi in grassi solidi e di conseguenza gli acidi grassi insaturi diventano saturi, ovvero rientrano nella categoria più pericolosa per il sistema cardiocircolatorio.

     

    Presente anche in alimenti come merendine industriali, lardo e carni lavorate, l'acido grasso saturo andrebbe consumato con parsimonia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si dovrebbe consumare al massimo il 10% delle calorie giornaliere in forma di grassi saturi, in modo da salvaguardare i livelli del colesterolo. Ora che sapete tutta la verità, nient'altro che la verità, immaginiamo che vi stiate ponendo la domanda più difficile dell'estate: mangiare la punta cioccolatosa del cornetto o no?

    punta cono gelato 8 punta cono gelato 8 punta cono gelato 1 punta cono gelato 1 punta cono gelato 3 punta cono gelato 3 punta cono gelato 2 punta cono gelato 2 punta cono gelato 6 punta cono gelato 6 punta cono gelato 7 punta cono gelato 7 punta cono gelato 10 punta cono gelato 10

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport